Martedì 15 Ottobre 2019
 corsi > corso "Relazioni internazionali per il marketing"
TITOLO DI STUDIO: TECNICO IN RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

Quadro orario e discipline del corso Relazioni internazionali per il marketing

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Terza lingua comunitaria - - 3 3 3
Informatica 2 2 - - -
Tecnologie della comunicazione - - 2 2 -
Geografia 3 3 - - -
Economia Aziendale 2 2 - - -
Economia Aziendale e Geopolitica - - 5 5 6
Relazioni internazionali - - 2 2 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2 - - -
Diritto - - 2 2 2
Scienza della terra e biologia 4 - - - -
Fisica - 2 - - -
Chimica - 2 - - -
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica / Attività Alternative 1 1 1 1 1

Legenda:
    Insegnamenti specifici d'indirizzo
  Insegnamenti generali

Il corso si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale e del marketing, attraverso acquisizione di tre lingue straniere ed appropriate competenze di tecnologia della comunicazione, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali.

Vengono pertanto introdotte discipline innovative ed avanzate come la geopolitica, le relazioni internazionali e le tecnologie della comunicazione, associate allo studio approfondito di tre lingue straniere.

Gli studenti che scelgono questo corso svilupperanno competenze che, oltre alla dimensione amministrativo-finanzairia, tipica dell’indirizzo economico, consentono l’accesso a professioni che vanno dalla tradizionale corrispondenza in lingue estere in istituzioni pubbliche e imprese private, alle nuove professioni della comunicazione, con particolare riferimento al marketing e alla comunicazione aziendale, alle relazioni pubbliche esterne e internazionali, alle relazioni interculturali e alla mediazione linguistica presso enti pubblici e associazioni.

Il corso ha inoltre un forte valore propedeutico per gli studi universitari ad indirizzo internazionalistico.

Sbocchi professionali