»  calendario esami
»  esami ECDL, dove?
»  esami ECDL, prezzo?
»  facsimile del bollettino per il pagamento di esami e skills card
»  diritti e doveri del candidato

NUOVA ECDL
 spendibilità NUOVA ECDL
 tutorial: ATLAS, AICE
 materiale didattico
 www.nuovaecdl.it
 le certificazioni:
 » ECDL Base
 » ECDL Full Standard
 » ECDL Standard
 » ECDL Expert
 » ECDL Specialised level
 riepilogo certificazioni
 » ePMQ
 » Cert LIM
 ECDL Profile
 gli esami:
  » Computer Essentials
  » Online Essentials
  » Word Processing
  » Spreadsheets
  » Using Databases
  » Presentation
  » Online Collaboration
  » IT Security
  » Image Editing
  » Web Editing
  » Digital Marketing
  » Information Literacy
  » Advanced Word Pro...
  » Advanced Spreadsheet
  » Advanced Database
  » Advanced Presenta...
  » 2D Computer Aided...
  » Health
  » Full Standard Update
  » Project Planning
  » Computer Essentia...
  » Word Processing U...
  » Presentation Update
  » Online Collaborat...
  » Online Essentials...
  » Spreadsheets Update
  » It Security Update

ECDL Update
 cos'è?
 cosa e dove studiare
 materiale da scaricare

EQDL
 cos'è?
 cosa e dove studiare
 materiale da scaricare

Contatti
ufficio assistenti tecnici:
 tel 075-5000001/2
ecdl2@itetcapitini.edu.it 
responsabile test center
 ecdl@itetcapitini.edu.it

Questo sito utilizza cookies funzionali, per memorizzare il colore scelto, e cookies analytics, per raccogliere informazioni, in forma aggregata, a fini statistici.

Last update 16-08-2019

 
 
 

ECDL
Fra poco sarà disponibile il calendario della sessione [NUOVA ECDL, ioCliccoSicuro] del 30-01-2020
E' disponibile il calendario della sessione [ECDL Update, NUOVA ECDL, ioCliccoSicuro] del 18-12-2019
E' disponibile il calendario della sessione [ECDL Update, NUOVA ECDL] del 26-11-2019
La prossima sessione [NUOVA ECDL, EQDL START-FULL] può essere prenotata entro il 13-02-2020
Chiunque può richiedere di sostenere uno o più esami, nelle date già previste per gli esami delle certificazioni attive presso l'Istituto.



ECDL diventa ICDL
 
La Fondazione ECDL presenta l’evoluzione della storica Patente Europea del Computer nella Certificazione globale di competenze digitali 
La famiglia ECDL mette a disposizione moduli formativi adatti a tutte le necessità: per la vita quotidiana, per lo studio, il lavoro e i ruoli professionalmente avanzati.
I nostri consigli: 
  • NUOVA ECDL - Il programma di certificazione ECDL Full Standard aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo offre la possibilità di operare in modo più consapevole con i programmi informatici di uso comune, ma insegna anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online. 
  • ECDL Digital Marketing - Digital Marketing è indirizzato a chi utilizza il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali  (promozione, assistenza, vendita), attività sempre più importanti per tutte le organizzazioni – pubbliche e private.
  • ECDL Information Literacy - Il modulo ECDL Information Literacy definisce i concetti e le competenze fondamentali relativi all’identificazione, alla ricerca, alla valutazione, all’organizzazione e alla comunicazione delle informazioni online.
  • EPM - European Project Management - La certificazione EPM attesta conoscenze, abilità e competenze nella gestione di progetti operanti in qualsiasi settore di mercato, sulla base dello standard UNI 11648.
  • HEALTH DOC - Per certificare le competenze di base dei professionisti della salute su fonti, strumenti e metodologia di ricerca dell’informazione e della documentazione scientifica.
  • ECDL CAD 2D - La certificazione CAD (Computer Aided Design) attesta la competenza di base nel disegno bidimensionale (2D) utilizzando programmi di progettazione assistiti dal Computer.
 
... e molto di più! 
Altri dettagli nel nostro sito http://www.itetcapitini.edu.it/ecdl/index.php o scrivendo a ecdl@itetcapitini.edu.it

[Per approfondire clicca qui]

Bando ATA
 

BANDO ATA 24 MESI

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, attraverso la nota n. 8991 del 6 marzo 2019, ha invitato gli Uffici Scolastici Regionali a indire i concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B, ai sensi dell’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994 dell’O.M. 23.02.2009, n. 21.
I concorsi per titoli di cui all’oggetto sono indetti con appositi bandi nel corrente anno scolastico, ma sono finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti utili per l’a.s. 2019-2020.

PROFILI PROFESSIONALI

I bandi per il personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola sono rivolti alle seguenti figure professionali:

  • AREA A: Collaboratori scolastici (bidelli)
  • AREA AS: Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie
  • AREA B: Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici, Cuochi, Guardarobieri, Infermieri.

VALUTAZIONE DEI TITOLI

Solo per la figura AA – Assistenti Amministrativi viene riconosciuta la certificazione ECDL come punteggio, che deve essere inserita nell’allegato A TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER IL CONCORSO AL PROFILO PROFESSIONALE DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
a) TITOLI DI CULTURA

4) Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, Regioni o altri Enti Pubblici (si valuta un solo attestato) (3) (8):   PUNTI 1

Secondo la nota alla tabella di valutazione punto 8 che riporta:
Gli attestati concernenti la conoscenza di competenze di base o avanzate non possono non essere considerati come “attestati di addestramento professionale” e come tale trovare collocazione, solo ai fini della valutazione, nel punto 4 della tabella A/1 allegata al presente bando per il profilo di assistente amministrativo.
In tale contesto si ritiene che la valutazione compete alle certificazioni concernenti la sigla “ECDL” certificata da AICA o rilasciate dalle istituzioni scolastiche.

I BANDI

Gli avvisi di selezione verranno pubblicati dagli USR di tutte le regioni, ad eccezione della Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, entro il 20 Marzo. Dato che ciascun concorso ATA viene indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale di riferimento, i bandi vengono pubblicati in momenti diversi, pertanto hanno differenti scadenze per l’inoltro della domanda di partecipazione.
Di seguito mettiamo a vostra disposizione tutti i bandi pubblicati al momento, indicando le relative scadenze:

Per quanto riguarda i requisiti per la presentazione delle candidature, la scelta delle sedi e tutte le procedure amministrative relative al Bando in oggetto invitiamo a fare riferimento ai singoli Bandi degli USR Regionali.

DOMANDE PIU' FREQUENTI 

  • Come posso certificarmi?
    • Rivolgiti a una nostra sede abilitata al rilascio delle certificazioni ECDL e EUCIP, potrai acquistare la skills card e prenotarti per sostenere gli esami in base alla certificazione che vuoi acquisire.
    • Per informazioni: https://www.aicanet.it/candidato
  • Non trovi il certificato e hai bisogno del duplicato?
    • Contatta il nostro ufficio diplomi all’indirizzo mail diplomi@aicanet.it e richiedi il duplicato del certificato gratuitamente, ti verrà inviato in formato elettronico con firma digitale.
  • Posso rinnovare la mia vecchia certificazione ECDL CORE?
    • Si. 
  • Se possiedi una skills card ECDL Core scaduta, contenente esami sostenuti con il Syllabus 5.0, puoi acquistare una nuova skill card e richiederne la conversione degli esami.
    • Se possiedi una skills card ECDL Core scaduta, contenente almeno 4 esami sostenuti con Syllabi antecedenti al 5.0, puoi sostenere il modulo Update e, una volta superato, la skills card può essere gratuitamente abilitata alla Nuova ECDL e far convertire gli esami.
  • Quali sono i riconoscimenti Europei e Internazionali?
    • La Patente Europea del Computer ECDL, introdotta nel nostro paese dal 1997, conta ad oggi:
    • in Italia, 2 milioni di persone certificate, 8 milioni di esami erogati, circa 2.600 sedi di esame operative (Test Center) con oltre 6.000 Supervisori.
    • Nel mondo: è diffusa in più di 100 paesi, tradotta in oltre 40 lingue, 14 milioni di candidati, circa 2.5 milioni di esami erogati ogni anno con più di 24.000 sedi di esame operative.
  • Come rinnovo la certificazione ECDL Full Standard?
    • Sostenendo il modulo ECDL Full Standard Update

Non hai trovato le risposte alle tue domande? Contattaci


[Per approfondire clicca qui]
ECDL FULL STANDARD: UPDATE singoli moduli
 
Ecdl Full Standard

Gestione Scadenze moduli Ecdl Full Standard e certificato Full Standard:

Per gestire queste scadenze sono disponibili due tipologie di esami di rinnovo (Update):
  • esame di rinnovo del Certificato ECDL Full Standard (Full Standard Update);
  • esame modulare di aggiornamento degli esami scaduti dopo 5 anni, nell’iter di prima certificazione (Spreadsheet Update, Presentation Update ecc.), più breve, più semplice e meno costoso rispetto alla ripetizione dell’esame stesso.

Domanda di certificazione:

Per semplificare la gestione ai Supervisori di Test Center di eventuali dimenticanze da parte dei candidati (o dei loro genitori, nel caso di candidati minori), è possibile registrare in ATLAS le informazioni relative alla Domanda di Certificazione fino a 90 giorni dal superamento dell'ultimo esame

(tratto da 19/10/2016: Novità operative relative alla nuova ECDL)
Rinnovo ECDL Full Standard UPDATE e Procedure Operative
 

ecdl full standardNel corso del 2017 sono ormai giunti a scadenza triennale i primi Certificati ECDL Full Standard, emessi fino al 2014.

Il rinnovo della Certificazione ECDL Full Standard prevede la sottoscrizione da parte del candidato di una domanda di rinnovo, per riconfermare l’adesione alla Certificazione Accreditata.

La registrazione della domanda di rinnovo nell’anagrafica del candidato, da parte del Test Center, è prerequisito per poter assegnare al candidato l’esame Update di rinnovo.

Superato l’esame sarà possibile richiedere il nuovo Certificato ECDL Full Standard Update valido per i successivi tre anni.

Ricordiamo che il rinnovo della Certificazione ECDL Full Standard è possibile a partire da un mese prima della scadenza del Certificato e fino a 12 mesi dopo tale scadenza. 

La Certificazione ECDL Full Standard è la prima e unica certificazione nel suo genere ad avere ottenuto l’accreditamento da parte di ACCREDIA, Ente Unico Nazionale di Accreditamento. L’accreditamento implica l’aggiornamento continuo delle competenze certificate. 

ECDL Update

Specifiche tecniche dell’esame Full Standard Update: 

  • Obiettivo: rinnovo del Certificato ECDL Full Standard, che potrà essere nuovamente richiesto ed emesso (con il nome di Certificato ECDL Full Standard Update), con nuove date di emissione e scadenza: data di emissione uguale alla data dell’esame Update superato e data di scadenza tre anni dopo.
  • Numero di domande: 56.
  • Durata: 90 minuti.
  • Soglia di superamento: 75%.
  • Syllabus di riferimento: ultima versione.
  • Lingua: Italiano e Inglese.
  • Sistemi ATES sui quali l’esame è disponibile: attualmente ATLAS.1

 

Corsi on-line
 
I corsi on-line di AICA possono essere acquistati on-line dall' AICA  shop

Di particolare interessa per i nostri candidati il corso ECDL HEALTH.
Esame UPDATE
 

Chi ha una skills card scaduta e desidera sostenere esami NUOVA ECDL deve:

  • sostenere l'esame UPDATE,
  • riattivare la skills card,
  • convertire i moduli già sostenuti,
  • in una sessione successiva a quella UPDATE può:
    • sostenere gli esami NUOVA ECDL che desidera (es. IT-Security)
Nuova ECDL
 

Per informazioni dettagliate sulla Nuova ECDL consultare sempre anche il sito http://www.nuovaecdl.it/

Nuova ECDL
 

Certificazione delle competenze informatiche: un vantaggio per il mondo del lavoro.

ECDL, an opportunity for school and job

e-book
 

Per la preparazione degli esami ECDL Core Level vi proponiamo e-book01.
Acquistando uno dei primi e-book disponbili e' possibile usufruire di un anno di accesso all'e-book in omaggio.

Per ulteriori informazioni scaricare l'allegato.

e-book

 Notizie in archivio  clicca qui


Torna su
I.T.E.T. "Aldo Capitini" - Viale Centova, 4 - (06128) Perugia - Cod. Fisc. 94127120544 - Cod. univoco fatt. elettronica UFBEP8
tel 075-5000001 - 075-5000002 - fax 075-5000003 - e-mail PGTD11000Q@istruzione.it - PEC PGTD11000Q@pec.istruzione.it
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
Privacy Policy | Cookie Policy | Note Legali | web master: Prof.G.Cesarini
Tempo di caricamento 0.35