Giovedì 1 Dicembre 2022
 corsi > corso "Sistemi informativi aziendali quadriennale"
TITOLO DI STUDIO:

Quadro orario e discipline del corso Sistemi informativi aziendali quadriennale

Lingua e letteratura italiana5555
Storia2233
Lingua Inglese
ore in compresenza con
Informatica (2)
Informatica (3)
3(1)(1)4
Seconda lingua comunitaria33----
Informatica
ore in compresenza con
Lingua Inglese (2)
Laboratorio di Informatica (2)
Lingua Inglese (3)
Laboratorio di Informatica (3)
Laboratorio di Informatica (4)
4(1) (2)(1) (2)(2)
Laboratorio di Informatica
ore in compresenza con
Informatica (2)
Informatica (3)
Informatica (4)
--(2)(2)(2)
Geografia
ore in compresenza con
Scienze integrate (Scienza della terra e biologia) (1)
(1)2----
Economia aziendale
ore in compresenza con
Economia politica (2)
Laboratorio di Informatica (4)
4(1)6(1)
Laboratorio di Informatica
ore in compresenza con
Economia aziendale (4)
------(1)
Matematica4444
Diritto ed economia politica2------
Diritto--233
Economia politica
ore in compresenza con
Economia aziendale (2)
--(1)32
Scienze integrate (Scienza della terra e biologia)
ore in compresenza con
Geografia (1)
(1)2----
Scienze integrate (Fisica)2------
Scienze integrate (Chimica)--2----
Scienze motorie e sportive2222
Religione Cattolica o attività alternative1111

Legenda:
    Insegnamenti specifici d'indirizzo
  Insegnamenti generali

"Sistemi Informativi Aziendali quadriennale" nasce per ottimizzare i punti di forza del corso "Sistemi Informativi Aziendali" di cui, nel video che segue, è possibile approfondire le caratteristiche.

Il progetto partirà per l'anno scolastico 2022/23 con la classe prima che sarà a numero chiuso, gli studenti saranno selezionati in seguito ad un colloquio motivazionale.

Il curriculum del quadriennale SIA si articola in due bienni

Primo Biennio:

Il percorso del primo biennio prevede due annualità, finalizzate alla formazione di conoscenze, abilità e competenze pluridisciplinari.

Il curriculum prevede una prima lingua straniera (inglese) e una seconda lingua straniera (francese o spagnolo).

Secondo Biennio: 

Il tratto distintivo del secondo biennio consente di rafforzare la scelta orientativa dell’allievo che gli consenta di sviluppare i propri talenti nelle aree informatico-matematica,  giuridico-economica, linguistica.

Percorso QUADRIENNALE in Sistemi Informativi Aziendali (SIA)

Questo nuovo indirizzo offre un percorso innovativo, di eccellenza in cui le tradizionali competenze in uscita degli studenti si integrano con competenze trasversali e di cittadinanza di forte respiro europeo. Non si tratta di una proposta che comprime i cinque anni di corso di studi in quattro anni, ma propone interessanti novità metodologiche e didattiche. La scuola si propone di formare persone e cittadini con un eccellente curriculum scolastico, basato sia su competenze disciplinari sia su competenze trasversali che sviluppino rigore metodologico, apertura mentale, visione globale,  flessibilità, capacità di sviluppare pensiero critico, di gestire la complessità e la competitività, di sostenere le sfide dell’apprendimento permanente, delle nuove professioni, dei nuovi mercati.

  1. La scelta del Sistemi Informativi Aziendali cerca di rispondere al meglio alle mutate esigenze del mondo del lavoro, considerando i profondi cambiamenti derivanti dallo sviluppo costante delle tecnologie informatiche.
  2. Gli studenti, così come accade in altre realtà europee e del mondo, avranno la possibilità di entrare un anno prima all'Università o nel mondo del lavoro.
  3. Non si tratta di una scorciatoia, la proposta è impegnativa e si rivolge a studenti motivati che abbiano sviluppato un buon grado di autonomia nel lavoro e capacità di studio individuale
  4. Il progetto si basa su una metodologia didattica incentrata su percorsi innovativi interdisciplinari per formare giovani orientati al mondo del lavoro con competenze amministrativo-finanziarie integrate con una solida formazione in grado di utilizzare al meglio gli strumenti informatici.
  5. Obiettivo del corso è lo sviluppo di competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di siti web e pagine aziendali, alla realizzazione di nuove procedure con particolare riguardo alla sicurezza informatica. 
  6. Il progetto di sperimentazione prevede un modo di lavorare in classe e a casa basato su:


Torna su
Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia | Privacy Policy | Cookie Policy | Note Legali | web master: web@itetcapitini.edu.it | Tempo di caricamento 0.07 - Last update 26-11-2022