»  calendario esami
»  esami ECDL, dove?
»  esami ECDL, prezzo?
»  diritti e doveri del candidato

NUOVA ECDL
 spendibilità NUOVA ECDL
 tutorial: ATLAS, AICE
 materiale didattico
 www.nuovaecdl.it
 le certificazioni:
 » ECDL Base
 » ECDL Full Standard
 » ECDL Standard
 » ECDL Expert
 » ECDL Specialised level
 riepilogo certificazioni
 » ePMQ
 » Cert LIM
 ECDL Profile
 gli esami:
  » Computer Essentials
  » Online Essentials
  » Word Processing
  » Spreadsheets
  » Using Databases
  » Presentation
  » Online Collaboration
  » IT Security
  » Image Editing
  » Web Editing
  » Digital Marketing
  » Information Literacy
  » Information Literacy
  » Advanced Word Pro...
  » Advanced Spreadsheet
  » Advanced Database
  » Advanced Presenta...
  » 2D Computer Aided...
  » Health
  » Full Standard Update
  » Project Planning
  » Computer Essentia...
  » Word Processing U...
  » Presentation Update
  » Online Collaborat...
  » Online Essentials...
  » Spreadsheets Update
  » It Security Update

ECDL Update
 cos'è?
 cosa e dove studiare
 materiale da scaricare

EQDL
 cos'è?
 cosa e dove studiare
 materiale da scaricare

Contatti
ufficio assistenti tecnici:
 tel 075-5000001/2
ecdl2@itetcapitini.edu.it 
responsabile test center
 ecdl@itetcapitini.edu.it

Questo sito utilizza cookies funzionali, per memorizzare il colore scelto, e cookies analytics, per raccogliere informazioni, in forma aggregata, a fini statistici.

Last update 1-01-2021

 
 
 

 Nuova ECDL > Certificazione LIM Interactive Teacher

Cert LIM

Modulo 1 - Competenza Strumentale
Modulo 2.E - Competenze Metodologico-didattiche - Essential
Modulo 1 - Competenza Strumentale
Modulo 2 - Competenze Metodologico-didattiche - FULL

La LIM nelle sue differenti tipologie è uno strumento digitale che nell’arco degli anni ha conquistato spazi sempre più crescenti nel mondo della scuola e del lavoro in quanto facilitatrice dell’apprendimento

Cert-LIM Interactive Teacher è un programma di certificazione che permette al candidato, attraverso un percorso di apprendimento formale istituzionalizzato, di acquisire conoscenze, abilità e competenze relative all’utilizzo dello strumento LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) nell’ambito della didattica e della formazione. E’ una certificazione che corrisponde ad un insieme di elementi accettati e condivisi a livello collettivo e che costituisce un efficace strumento per fornire un valido e documentato riconoscimento sia nell’utilizzo degli strumenti offerti dalla LIM che per ideare, progettare, realizzare e pubblicare prodotti per una comunicazione efficace e quindi garantire il successo formativo.

La certificazione CERT-LIM Interactive Teacher promuove la professionalità di chi possiede conoscenze e abilità apprese in modo informale tramite la propria esperienza personale, ma anche di chi si accosta al mondo della comunicazione attraverso gli strumenti dell’ICT e nello specifico della LIM.

A chi si rivolge

La certificazione CERT-LIM Interactive Teacher promuove la professionalità di chi possiede conoscenze e abilità in modo informale tramite la propria esperienza personale, ma anche di chi si accosta al mondo della comunicazione attraverso gli istrumenti dell'ICT e nello specifico della LIM.

Essa si rivolge prevalentemente agli: insegnanti (di ogni ordine scolastico), formatori, relatori, istruttori, guide, operatori della comunicazione in genere. 
In particolare a coloro che:

Cosa certifica

La certificazione CERT-LIM Interactive Teacher si compone di due moduli specifici, dedicati ad un utilizzo ampio delle funzionalità dello strumento LIM e per la realizzazione di percorsi anche complessi. I due moduli della CERT-LIM Interactive Teacher  sono i seguenti:

Tecniche didattiche per Modulo 2 - Essential:

Inoltre, in sede d’esame, si richiede di compilare una sola Scheda Integrata (Scheda Metodologico - Strategica semplificata, al posto delle due: Scheda Metodologico - didattica e Scheda Strategica del Moduli I – FULL). Per ogni modulo esiste una descrizione dettagliata (Syllabus) di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare l’esame relativo. È infine possibile scaricare esercizi di esempio (Sample Test) per verificare le proprie conoscenze in auto-valutazione.

Modalità d'esame

Ciascuno di carattere pratico e metodologico e si basano sugli argomenti dei Syllabus. I test sono stati concepiti in modo da permettere un riconoscimento significativo nella valutazione delle abilità e delle competenze, sia sotto l’aspetto strumentale, sia sotto l’aspetto metodologico e delle strategie comunicative. I test vengono corretti manualmente secondo le norme del Manual Question and Test Base (MQTB). I test, per verificare la preparazione all’esame, il cui superamento prevede risposte corrette al 75% dei quesiti, sono rivolti alle diverse tipologie di LIM maggiormente diffuse sul territorio nazionale: Smartboard, Promethean, Interwrite, Hitachi, Oliboard.
Durata dell'esame:

Il Certificato

Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) una Skills Card, cioè una tessera individuale per i due moduli, dove verrà registrato il relativo superamento dell'esame. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si è svolto, la data e la firma del responsabile del Centro.

La Skills Card della Cert-LIM Interactive Teacher ha validità di 2 anni dalla data di rilascio al candidato da parte del Test Center che l’ha venduta. Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo.

Il Certificato viene rilasciato solo al superamento di entrambi gli esami (Modulo 1 + Modulo 2 - Essential oppure Modulo 1 + Modulo 2 - Full). 


Indicazioni per sostenere i Test per la certificazione Cert-LIM Interactive Teacher, relativa al Modulo 2 - Competenze Metodologico-didattiche:

Il percorso offerto per la Certificazione LIM si articola, così, secondo due possibili scelte: Certificazione LIM Essential e Full

Di conseguenza, i docenti e i formatori, che hanno superato il Test del Modulo 1.1 Strumentale, possono scegliere di affrontare il Test d’esame Modulo 2.0 Essential per ottenere la certificazione Cert-LIM Interactive Teacher Essential o il Test d’esame Modulo 2.2 FULL per ottenere la certificazione Cert-LIM Interactive Teacher Full.

Modulo 1 - Competenza Strumentale

I punti di questo Syllabus non sono stati concepiti come una semplice elencazione di comandi, di strumenti e di risorse per ottenere generiche prestazioni, ma gli strumenti, suddivisi per categorie base e avanzati, sono stati proposti come possibili attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche (UdA) con la LIM. L'analisi delle loro possibilità (come, quando, in quale situazione…) li integra, infatti, in un processo unitario con la metodologia, considerandoli, quindi, non come due aspetti distinti ma complementari.

L'esame prevede un test di 20 domande di carattere pratico, ma già orientate all'aspetto metodologico - didattico, che fanno riferimento agli argomenti del Syllabus.

Durata dell'esame: 120'.
ll candidato, per superare l'esame, deve rispondere correttamente al 75% dei quesiti.

Deve, inoltre, compilare una scheda anagrafica che prevede i propri dati, il giorno e l'ora d'inizio della sessione d'esame, il tipo di test cui si sottopone (es. Mod.1-01) e le indicazioni se il candidato si presenta privatamente o proposto da un Test Center. Nella realizzazione dell'UdA, le pagine del file Cert_LIM_Cognome_Nome candidato e i successivi file delle pagine della LIM non devono essere rinominate e devono mostrare il giorno e la data di creazione. Tutti i file lavorati devono essere salvati nella sottocartella “Esercizi LIM”, presente all’interno della Cartella del Candidato.

Modulo 2.E - Competenze Metodologico-didattiche - Essential

La Cert-LIM Essential è una certificazione LIM intermedia, rivolta a tutti quei docenti e operatori della comunicazione che non sentono la necessità di conoscere e di avvalersi di tutte le metodologie e strategie proposte dal Syllabus e che, invece, vogliono utilizzare la LIM nella didattica in aula con un percorso di formazione più breve.

Vengono proposte, infatti, le tre tecniche didattiche più diffuse e utilizzate, invece delle sei indicate nel Syllabus:

in sede d’esame, inoltre, si richiede di compilare una sola Scheda integrata (Scheda Metodologico - Strategica semplificata), al posto delle due: Scheda Metodologico - didattica e Scheda Strategica, richieste nella certificazione Full.
I docenti/formatori, che hanno conseguito la Certificazione Essential, possono poi completare la loro formazione metodologica, superando anche il Test del Modulo 2.2 Full e ottenendo così la certificazione Cert-LIM Interactive Teacher Full.

Modalità di esecuzione Esami Essential

I candidati possono scegliere una delle tre strategie proposte:

Quindi devono compilare la Scheda integrata (Scheda Metodologico - Strategica semplificata) e sviluppare la UdA (Unità di Apprendimento), secondo l’argomento didattico scelto, sulla LIM prevista. Per le altre indicazioni valgono quelle già fornite per la modalità Full.

La certificazione Cert_LIM Interactive Teacher si consegue mediante il superamento di entrambi i moduli. Nel caso in cui l'esito dell'esame del Modulo 2.2 - Full o del Modulo 2-Essential non sia positivo, il candidato potrà ripetere la prova in un'altra sessione utilizzando i materiali già preparati. Sarà però necessario che li completi e strutturi la sua UdA, in modo più opportuno, secondo i punti del Syllabus e le richieste del nuovo Test che dovrà affrontare.
Per superare con esito positivo i Test d'esame Modulo 1.1, Modulo 2-Essential o Modulo 2.2-Full, è opportuno che i candidati conoscano con certezza i punti del Syllabus e abbiano raggiunto, in modo autonomo o seguendo un apposito corso, una adeguata preparazione, sia riguardante la parte teorica che strumentale. I materiali di supporto pubblicati sul sito AICA (Sample test, Tabelle, esemplificazioni ed esercizi svolti) possono essere d'aiuto sia per la formazione dei docenti/formatori che per la preparazione a sostenere i Test d’esame.
Ai fini di costituire una raccolta di buone pratiche (best practices) per la preparazione degli esami e come esempio di realizzazione di UdA con la lavagna digitale, nella scheda anagrafica, che i candidati devono compilare, è stata inserita una richiesta di autorizzazione per l’utilizzo del materiale d’esame. Ai sensi del Dlgs 196/03 in materia di trattamento dei dati personali, viene, inoltre, chiesto ai candidati se i materiali possano essere pubblicati in forma anonima o con i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo e-mail) dell’autore.

Modulo 2 - Competenze Metodologico-didattiche - FULL

Nella Certificazione FULL, il Test del Modulo 2.2 - Metodologico-Didattico prevede la compilazione delle due schede Metodologica e Strategica e l’utilizzo delle sei strategie presentate nel Syllabus 2.1:

Questa modalità d’esame è rivolta a quei docenti/formatori che sentono la necessità di approfondire il discorso metodologico e di proporre ai loro allievi gli approcci didattici che rispondano alle loro esigenze cognitive e alle finalità che il docente si è proposto di raggiungere.

Link utili: SCARICA MODALITÀ DI ESECUZIONE MODULO 2 - FULL

(tratto da: http://www.aicanet.it/cert-lim)


La vetrina della certificazione LIM

Durante le sessioni d'esame della Certificazione LIM, molti docenti e formatori hanno ideato, progettato e realizzato una grande quantità di UdA (Unità di Apprendimento) utilizzando la lavagna digitale. Questo patrimonio di esperienze rappresenta una ricchezza didattica e culturale che è idealmente proprietà di tutti. 

clicca qui per vedere la "vetrina della certificazione LIM".

I Sample test

Per avere un'idea più precisa di quali siano i contenuti della certificazione Cert-LIM e delle domande che vengono poste dai Test d'esame, vengono qui forniti dei test di prova realizzati da AICA. 
I test di prova sono necessari per verificare le proprie conoscenze in auto-valutazione.

Accedendo ai link riportati qui sotto è possibile scaricare dei Sample test Cert-LIM relativi ai Moduli 1 e 2, dei documenti di indicazione per la campilazione delle Schede di Strategie e un esempio di UDA.

Sample test Cert-LIM Modulo 1:

Sample Test Modulo 1 - Smart
Sample Test Modulo 1 - Interwrite
Sample Test Modulo 1 - Hitachi
Sample Test Modulo 1 - Promethean
Sample Test Modulo 1 - Oliboard

Sample test Cert-LIM Modulo 2 Full:

Sample Test Modulo 2 CL-01
Sample Test Modulo 2 CL-02

Sample test Cert-LIM Modulo 2 Essential:

Sample Test E Metodologia Trasmissiva
Sample Test E Strategia WebQuest
Sample Test E Strategia Laboratoriale

Indicazioni per la compilazione delle schede di Strategie:

Big6
Esempio KWL
Indicazioni compilazioni schede
Scheda di progettazione viaggio virtuale a Parigi

Modulo 2 Full - Strategie Didattiche:

Scheda Metodologico-didattica
Metodologia Trasmissiva potenziata dagli strumenti LIM
Strategia del Big6
Strategia del WebQuest
Strategia Laboratoriale
Strategia dell’Apprendistato cognitivo
Modello procedurale dell’esagono

Modulo 2 Essentials - Strategie Didattiche:

Scheda Integrata Metodologia-Laboratoriale.pdf
Scheda Integrata Metodologia-Trasmissiva potenziata.pdf
Scheda Integrata Metodologia-WebQuest.pdf

Esempio di UdA

Nell'esempio di UdA realizzata, il file della LIM è stato realizzato con il software notebook Smarttech, ma per essere visto da tutti gli utilizzatori, indipendentemente dal tipo di lavagna digitale utilizzata, è in formato pdf in modo da servire come spunto, suggerimento ed esempio a tutti gli utenti. Per lo stesso motivo sono stati utilizzati gli strumenti e le risorse più semplici e comuni a tutti i tipi di lavagne, rinunciando espressamente all'impiego di Toolkit o altre risorse specifiche.

Scarica esempio di UdA

Documenti:


Torna su
I.T.E.T. "Aldo Capitini" - Viale Centova, 4 - (06128) Perugia - Cod. Fisc. 94127120544 - Cod. univoco fatt. elettronica UFBEP8
tel 075-5000001 - 075-5000002 - fax 075-5000003 - e-mail PGTD11000Q@istruzione.it - PEC PGTD11000Q@pec.istruzione.it
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
Privacy Policy | Cookie Policy | Note Legali | web master: Prof.G.Cesarini
Tempo di caricamento 0.06