Nei giorni 8 e 9 gennaio p.v. si svolgerà on line il Civic Hackathon, nell'ambito del progetto Erasmus+ IN-EDU, dedicato al tema della MIL- Media Information Literacy, progetto di cui il nostro Istituto è partner.

L'hackathon civico si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom e durerà 48 ore. Ciascuna squadra deve essere composta da 2 a 5 ragazzi e ragazze che frequentano delle scuole secondarie superiori in Italia, può essere composta da ragazzi/e di età diverse ma tutti/e devono frequentare la stessa scuola e deve essere accompagnata da un tutor, un(a) insegnante e/o un genitore, che si impegna a supportare i/le ragazzi/e dal punto di vista organizzativo.

La partecipazione è consentita ad un massimo di 16 squadre. Il termine per l'iscrizione delle squadre è fissato per il 08/12/2020 e la registrazione deve essere effettuata dal tutor della squadra.

Alla squadra vincitrice sarà assegnato un premio e dovrà realizzare la campagna di sensibilizzazione create in risposta alle diverse sfide entro aprile 2021.

Per poter procedere alla formazione di 1 o 2 squadre dell'Istituto, si invitano gli studenti e le studentesse interessati a partecipare alla competizione a inviare entro e non oltre il 5 dicembre p.v. la propria candidatura all'indirizzo di posta elettronico progetticapitini@itetperugia.org precisando: nome e cognome, classe di appartenenza, cellulare e indirizzo mail.

In caso di numero di adesioni superiori rispetto a quelle necessarie, si terrà conto dell'ordine di arrivo delle stesse.

Per tutte le studentesse e gli studenti sarà un'esperienza di grande valore formativo, perché avranno l'opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, di esporre le proprie idee e soluzioni davanti ad esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni, di trasformare le loro idee in una vera campagna di comunicazione.

Si ricorda inoltre che il giorno 4 dicembre alle 11,30, si terrà qui un incontro di preparazione/spiegazione delle sfide. Trovate altre indicazioni anche in questo profilo Instagram.

Per ogni informazione ulteriore è possibile rivolgersi alla Prof.ssa Spogli o alla prof.ssa Coppola.

Incontro del 19-11-2020

Evento di approfondimento sui temi dell'odio e dell'utilizzo di immagini e corpi online in preparazione di HackforInclusion promosso da FORMA.Azione e ITET Capitini nell'ambito del progetto IN-EDU.
Intervengono: Sonia Montegiove e Isabella Borrelli

Incontro del 25-11-2020

Evento di approfondimento sui temi della disinformazione e fake news, e della difesa della propria identità digitale in preparazione di HackforInclusion promosso da FORMA.Azione e ITET Capitini nell'ambito del progetto IN-EDU.
Intervengono: Francesco Paolo Micozzi ed Elisa Di Toro