Carta docente
» calendario esami
» esami ICDL, dove?
» esami ICDL, prezzo?
» modalita' di pagamento NEW
» AICA: procedure e moduli
» spendibilità ICDL
» tutorial: ATLAS NEW
» tutorial: EASY ATLAS NEW
» Tutto su ATLAS Online NEW
» corsi e materiale didattico
» www.icdl.it

 
 
 
 
 
 
 


Last update 17-05-2025

 
 
 

 ICDL > esame Digital Marketing

Informazioni sull’esame

"Digital Marketing" sviluppa le competenze necessarie per pianificare, eseguire e misurare un'efficace campagna di marketing digitale.

Questo modulo illustra i concetti essenziali e le competenze di base di digital marketing, tra cui la creazione di una presenza sul web, l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), l’utilizzo di piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online attraverso una serie di servizi, così come il monitoraggio e le campagne di miglioramento attraverso l’utilizzo di strumenti di analytics.

Digital Marketing è indirizzato a chi  utilizza il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali  (promozione, assistenza, vendita), attività sempre più importanti per tutte le organizzazioni – pubbliche e private.
Questo modulo definisce i concetti essenziali e le competenze riguardanti i fondamenti di marketing digitale, tra cui la creazione di una presenza sul web, ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, utilizzando piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online in tutta una serie di servizi, così come il monitoraggio e campagne di miglioramento Utilizzo di programmi Analytics.

I contenuti del modulo "Digital Marketing"

CATEGORIA ABILITÀ

Concetti di digital marketing

  • Concetti fondamentali
  • Pianificazione
Presenza sul web
  • Opzioni di presenza sul web
  • Considerazioni sui siti internet
  • SEO - Search Engine Optimisation
Impostazione di social media
  • Piattaforme di social media
  • Account su social media
Gestione di social media
  • Servizi di gestione di social media
  • Attività di marketing e promozione
  • Coinvolgimento, lead generation e generazione di vendite
Marketing e pubblicità online
  • Pubblicità online
  • E-mail marketing
  • Mobile marketing
Analytics
  • Per inziare
  • Web Analytics
  • Social media insights
  • Analytics per email e online marketing

Principali abilità acquisite

Chi supera la prova di esame per questo modulo è in grado di: 

Modalità di svolgimento dell'esame

Il test di certificazione Digital Marketing prevede 36 domande (teoriche e pratiche) alle quali rispondere in 45 minuti di tempo

Al superamento della prova d'esame di certificazione il Candidato ottiene il Certificato Digital Marketing Specialised Level richiedendolo al Test Center dove ha svolto l'esame.

Destinatari

Il  target di riferimento per questo modulo include:

Software suite (Applicazioni sulle quali poter svolgere gli esami)

Software suite erogazione esame ATLAS /ATLAS Online in Simulazione:

fonte: https://www.icdl.it/software-suite


All'interno di questa cartella è possibile trovare:
» materiale per la preparazione dell'esame (dispense),
» programma di studio (syllabus)
» ed eventualmente la simulazione degli esami.


Documenti:

Prezzi

Candidato ESTERNO alla scuolaICDLDigital Marketing01-01-2025max.45.00
min.41.00 (*)
Candidato ESTERNO alla scuolaICDLSkills card01-01-2025max.75.00
min.70.00 (*)
Candidato INTERNO alla scuolaICDLDigital Marketing01-01-202536.00
Candidato INTERNO alla scuolaICDLSkills card01-01-202560.00

(*) Per acquisti con importi superiori ad € 200,00 e per i parenti degli interni all'Istituto


Torna su
I.T.E.T. "Aldo Capitini" - Viale Centova, 4 - (06128) Perugia - Cod. Fisc. 94127120544 - Cod. univoco fatt. elettronica UFBEP8
tel 075-5000001 - 075-5000002 - fax 075-5000003 - e-mail PGTD11000Q@istruzione.it - PEC PGTD11000Q@pec.istruzione.it
Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
Privacy Policy | Cookie Policy | Note Legali | web master: Prof.G.Cesarini
Tempo di caricamento 0.23