Giovedì 18 Aprile 2024
 servizi > Access key (tasti di accesso rapido) e non solo...
Internet Explorer Firefox Opera Safari Google Chrome

Per facilitare la navigazione anche a chi non dispone dell'uso del mouse, i link principali di questo sito sono predisposti a funzionare anche tramite comandi da tastiera.
Si ricorda che, in presenza di link sprovvisti di access key, e' comunque possibile scorrere tutti i link presenti nelle pagine web utilizzando il tasto TAB, mentre usando le frecce direzionali "su" e "giu" della tastiera si puo' scorrere la pagina verticalmente.
Per accedere agli accesskey i vari browser hanno combinazioni di tasti diverse:

Internet Explorer Internet Explorer

In ambiente dotato di S.O. Windows, Internet Explorer usa la combinazione ALT + ACCESSKEY ma in alcune versioni i collegamenti sono soltanto selezionati, per accedervi bisogna premente INVIO.

In Internet Explorer si puo' creare un problema dovuto al fatto che il tasto ALT viene impiegato anche per i menu' sulla barra dei menu'. In questo modo gli access key si sovrappongono ai menu' del browser. In Internet Explorer 6 inoltre, la combinazione ALT + D attiva la barra degli indirizzi permettendo all'utente di scrivere una URL.

Firefox Mozilla Firefox

In ambiente dotato di S.O. Windows o Linux, Mozilla Firefox 2.0 e 3.0 usa la combinazione ALT + SHIFT + ACCESSKEY.
La pressione dell'access key apre direttamente il collegamento selezionato.
Nelle versioni precedenti la combinazione non prevedeva il tasto SHIFT. La modifica e' stata introdotta per evitare sovrapposizioni fra gli access key e le funzioni del menu' del browser. Infatti, almeno per gli utenti di Windows, il tasto ALT attiva i menu' presenti sulla barra dei menu' o svolge altre funzioni. Questo causava talvolta confusione.

In ambiente Mac usa la combinazione CTRL + ACCESSKEY

Prima della versione 2.0 Firefox usava solo Alt. Si puo' comunque configurare attraverso about:config

Nota bene

Utilizzando Mozilla Firefox e' possibile che non si vedano correttamente alcuni caratteri speciali come ad esempio le lettere accenate. Per ovviare a questo inconventiente si consiglia di utilizzare la barra dei menu' del browser ed impostare la voce:

cui si puo', se necessario, aggiungere:

Opera Opera

In ambiente dotato di S.O. Windows, Opera attiva gli access key attraverso la combinazione SHIFT + ESC + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato.
Opera presenta una caratteristica molto interessante. Alla pressione della combinazione SHIFT + ESC appare al centro dello schermo un riquadro dove sono elencati gli accesskey disponibili per il sito.

Una volta premuta la combinazione di accesso il browser elenca la lista di tasti di accesso della pagina e l'utente puo' premere il tasto desiderato. Si puo' configurare attraverso la Graphical user interface

Safari Safari

In ambiente dotato di S.O. Windows, Apple Safari, a partire dalla versione 2.0, usa la combinazione ALT + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato. In ambiente Mac:

Google Chrome Google Chrome

In ambiente dotato di S.O. Windows, Google Chrome (3 e successivi) usa la combinazione ALT + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato. In ambiente Mac usa la combinazione CTRL + OPT + ACCESSKEY

I tasti di accesso non funzionano nelle versioni 2.x del browser, sono invece supportate dalla versione 3.x.

Altri Browser

Sempre in ambiente dotato di S.O. Windows, altri browser fra cui i vecchi browser (come Netscape) e alcune versioni precedenti dei browser elencati usano la combinazione ALT + ACCESSKEY desiderato. In generale i browser per Mac o per Linux usano solitamente come combinazione CTRL + ACCESSKEY desiderato.

Legenda tasti Chrome

Qui di seguito e' riportata la legenda di tutte le accesskey attivabili:


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia | Privacy Policy | Cookie Policy | Note Legali | web master: web@itetcapitini.edu.it | Tempo di caricamento 0.01 - Last update 31-03-2023