Mercoledì 18 dicembre 2019, nell'auditorium Capitini, si è tenuto il concerto La Sagra della Primavera di Igor Stravinsky con l'esibizione dei Tetratkis, alle percussioni, delle danzatrici del gruppo Undercover Dance Company, dirette dalla coreografa Manuela Giulietti, dall'attore Luca Tironzelli e dai pianisti Sergio Escalera e Viola Cartoni Mancinelli.
Al termine del concerto sono state consegnate le borse di studio in ricordo del prof Lello Palomba a due studenti diplomatisi nel 2019, meritevoli per profitto e comportamento: Mihai Sauca e Daniele Lattaioli.
Con la graditissima presenza delle vincitrici dello scorso anno, le alunne Francesca Cantelmi e Daniela Rengifo.
La serata è stata preceduta da una giornata di formazione all'ascolto e comprensione dell'opera nel suo complesso, musica, danza e testi recitati. Alla formazione, a cura della Prof. Martina Radig, hanno partecipato gli studenti delle classi 5AAFM, 5BAFM, 5ASIA, 5BSIA, 5ATEC, 5ARIM.
Si ringrazia l’azienda Piano et Forte, sempre preziosa nel valorizzare questa iniziativa culturale.
I.T.E.T. CAPITINI
INAUGURAZIONE LABORATORIO "EUROPA"
per metodologia didattica DEBATE
L’Istituto Tecnico Economico Tecnologico Aldo Capitini invita tutti a partecipare all’evento
Ospiti: Luciano Bacchetta, Presidente Provincia di Perugia e Andrea Romizi, Sindaco di Perugia
Il DEBATE è una metodologia didattica utilizzata in molti paesi Europei e nel mondo anglosassone, ove è materia curriculare. Consiste in un dibattito svolto con tempi e regole prestabiliti, nel quale gli alunni, suddivisi a squadre, sostengono e controbattono un argomento proposto dall'insegnante.
Progetto Poli di Biblioteche Scolastiche per la Promozione del Libro e della Lettura
Nel contesto del progetto Poli di Biblioteche Scolastiche per la Promozione del Libro e della Lettura, la Sala Lettura è stata teatro di una serie di laboratori dedicati al ricchissimo Fondo Antico della Biblioteca. Dopo una visita guidata ai locali del Fondo, gli studenti della classe 3BTUR sono stati coinvolti dallo staff della Biblioteca in una sorta di esperimento: simulare una campagna pubblicitaria per la promozione di alcuni fra i più rari e preziosi volumi del Fondo, valorizzandone in particolare l’aspetto dell’immagine. Nelle insolite vesti di agenti pubblicitari, gli studenti hanno esaminato e documentato con fotografie, presentazioni PowerPoint e filmati l’iconografia, fra i vari, del Dialogo sopra i massimi sistemi dell’universo di Galileo Galilei, della Storia naturale di Buffon, degli Opuscoli di fisica animale e vegetabile di Lazzaro Spallanzani e delle Antichità giudaiche di Flavio Giuseppe. La tematica dell’intervento di promozione pubblicitaria è stata individuata nel nostro pianeta terra, inteso sia come “ambiente naturale”, oggetto di ricerca scientifico-naturalistica, sia come “ambiente socioculturale”, termine di attività umane che riflettono i costumi, le tradizioni e l’immaginario di popoli e nazioni. Al termine delle attività gli studenti hanno visitato il locale che ospita l’Hortus siccus Frizzi, un erbario che raccoglie interessanti campioni di flora umbra e nazionale creato dall’ex-preside dell' Istituto Vittorio Emanuele II, Giuseppe Frizzi.
» | sabato | 11/1/2020 | ore 15 - 18 | |
» | sabato | 1/2/2020 | ore 15 - 18 |
Per prenotare "studente per un giorno" contattare i docenti orientatori Rastelli, Pigliapoco inviando una e-mail a orienta@itetcapitini.edu.it
Nelle sezioni:
La Biblioteca Augusta, in occasione dei 50 anni della missione spaziale Apollo 11, propone la Mostra bibliografica «Il corpo della luna. I passi della conquista».
La mostra ospiterà alcuni dei preziosi pezzi del Museo della Scienza e della Tecnica dell’I.T.E.T. “Aldo Capitini” che finalmente saranno visibili a tutti
L'esposizione è visitabile nella rinnovata Sala espositiva dell'Augusta dal 22 giugno al 26 luglio e dal 23 settembre al 23 novembre 2019. L'inaugurazione è sabato 22 giugno, ore 10.00 con la conferenza «La prima conquista della Luna», nell'ambito del ciclo di incontri «Sabato in Augusta: i libri come non li avete mai visti».
Arianna Braconi, allieva della classe 4B AFM, attualmente impegnata in un tirocinio presso uno studio commerciale, conquista il secondo posto del podio Nazionale della Gara tra gli studenti degli istituti tecnici dell’indirizzo Amministrazione Finanza Marketing - AFM, che si è svolta a Legnago presso l’Istituto M. Minghetti. Con orgoglio l’ITET ALDO CAPITINI può annunciare questo prestigioso risultato conseguito da Arianna, studentessa modello per capacità e diligenza. La nostra alunna ha affrontato 2 giorni di prove di cinque ore ciascuna, la prima riguardante unicamente le competenze tecniche di Economia aziendale, mentre la seconda prova ha compreso Diritto, Economia politica, Inglese.
Essere, vivere insieme a Maria di fronte alle circostanze quotidiane era avere il rapporto con una persona libera, che c’era sempre e si dava a tutti senza risparmio. Lei era la carica di energia quando eravamo sopraffatte dalla stanchezza, lei era la sferzata di entusiasmo quando riuscivamo a vedere solo la noia della routine, lei era la voce della coscienza quando ci rimproverava di essere state troppo severe o troppo buone con i ragazzi, lei era la forza della passione con cui accettava vecchi e nuovi impegni anche quando era stanca e ancora non ne conoscevamo il perché.
Maria c’era sempre, con quel tocco di umanità aperta e sincera, mai preoccupata del giudizio degli altri, ma solo interessata alla vita in ogni sua sfaccettatura.
Abbiamo vissuto con entusiasmo gite, progetti, giornate di open day, l’abbiamo vista stringere la mano al presidente Napolitano, partire per Paesi esteri con studenti in Erasmus, ma anche portare crostate ai dipartimenti per fare merenda. Siamo qui oggi a testimoniare che il miracolo è la realtà umana vissuta quotidianamente, senza enfasi eccezionali, senza necessità di eccezioni, senza fortune particolari, la realtà del mangiare, del bere, del vegliare e del dormire, del lavoro serio e scrupoloso, investito dalla coscienza di Qualcuno che ti aspetta, come dici tu, come una nuova figlia tra le stelle.
I colleghi
Se ci sei appari, se non ci sei scompari, ma la memoria resta ............ il solco nella roccia non si richiude neppure con i temporali piu' violenti ....... e' cosi che la tua energia, la voglia di dare, di capire e di appassionarsi per quelle semplici case in legno, ricovero di sentimenti archetipi, restano nei nostri cuori che sono vicini al tuo eterno e misterioso viaggio.
Giancarlo Giannone
I^ Arti Day – I giovani alla scoperta dell’artigianato”, con gli studenti della classe 4°A dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing dell’ITET Aldo Capitini, hanno concluso l’innovativo percorso didattico “L’incontro con Articity”, con il supporto delle docenti referenti proff.sse Silvana Micillo e Stefania Giannantoni. Nel corso del progetto, realizzato in collaborazione con ARTICITY arte artigianato design PERUGIA (Associazione delle Botteghe Artigiane del Centro Storico), gli studenti hanno partecipato a un laboratorio di marketing digitale organizzato dalla Camera di Commercio Perugia; hanno intervistato gli artigiani, somministrato un questionario per l’analisi dei loro bisogni di promozione e svolto un’indagine sulla percezione del settore da parte dei cittadini. Il materiale narrativo raccolto è stato utilizzato, con la consulenza di Superficie 8, agenzia specializzata in comunicazione e marketing, per costruire i video delle botteghe artigiane, disegnare i 5 itinerari che intrecciano botteghe e rioni. Cultura Comune di Perugia, Articitytour, ConosciPerugia, ArtigianatoArtistico, CentroStorico Perugia
Giovedì 23 maggio è previsto l'intervento della prof.ssa Daniela Lucangeli sul tema: "Il cervello: digitale o analogico?".
https://www.unipd.it/prorettrice-continuita-formativa-scuola-universita-lavoro
La continua interazione e collaborazione tra le diverse discipline scientifiche è alla base del progresso sociale ed economico che caratterizza la storia umana. Il corso, di cui si riporta il programma in allegato, propone, integrando il punto di vista matematico con quello delle altre discipline scientifiche, un viaggio tra alcune delle tematiche più rilevanti della ricerca scientifica.
Venerdì 3 maggio si è svolta la prima edizione della gara interna di Matematica destinata alle classi del I biennio, per conoscere i vincitori clicca sotto. I ragazzi sono stati chiamati ad utilizzare le competenze acquisite ed è risultato fondamentale saper costruire modelli matematici adeguati alla risoluzioni dei problemi. La gara, organizzata a cura del Dipartimento di Matematica dell'Istituto, si è svolta in ambiente digitale.
Da giovedì 21 marzo, per due settimane, tutti gli alunni potranno esprimere la loro preferenza tra i 3 loghi che i ragazzi impegnati nel progetto Erasmus+ -Stay in Umbria- hanno ideato, uno per ciascun gruppo (Germania, Spagna, Slovenia). Accedendo alla nostra pagina Facebook si potranno leggere le spiegazioni di ciascuna creazione ed esprimere il voto! Tra due settimane sapremo chi ha vinto la sfida dei LIKE!
Il 1 marzo 2019 si è festeggiata la XV Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, al cui interno si inserisce la campagna "M'illumino di meno" di Rai Radio 2-Caterpillar, ispirata agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. La classe 1AAFM quadriennale ha aderito, con tutto il consiglio di classe, a questa importante iniziativa con alcune attvità simboliche svolte con impegno ed entusiasmo
11-12-2019 - ECDL diventa ICDL
28-10-2019 - Concorso Carabinieri
16-06-2019 - Aggiornamento Iocliccosicuro
01-06-2019 - Aggiornamento modulo ECDL ONLINE COLLABORATION
16-03-2019 - Tutorial AICE
06-03-2019 - Bando ATA
01-02-2019 - ECDL EXPERT - Dove studiare
18-01-2019 - BANDO ANAS
09-01-2019 - ECDL ed EUCIP riconosciute nel concorso Carabinieri
01-01-2019 - Fattura elettronica
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO TECNOLOGICO "Aldo Capitini"
Informazioni: info@itetcapitini.edu.it
Dichiarazione di accessibilità - ITET 'ALDO CAPITINI' si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.