Cos'è il nostro virtual open day: un docente e degli avatar-tutor ti porteranno a scoprire le proposte didattiche ed i laboratori delI'TET "Aldo Capitini".
Dall'opzione orientamento in entrata del menu () puoi:
Via e-mail ti verrà comunicato il link per l'accesso alla piattaforma meet nella fascia oraria prenotata.
Le date dei nostri prossimi incontri:
sabato | 16-01-2021 | 15:00-18:00 |
domenica | 17-01-2021 | 15:00-18:00 |
Se vuoi solo prenotare una visita virtualepuoi anche cliccare qui.
Vuoi conoscere la nostra scuola?
Dal 9 dicembre al 23 gennaio il Capitini apre le porte alle visite in presenza. I docenti dell’Istituto ti accompagneranno a visitare la scuola e ti daranno tutte le informazioni per aiutarti a scegliere la scuola a cui iscriverti. Le visite saranno organizzate su appuntamento per garantire tutte le condizioni di sicurezza.
Ti rilasceremo un attestato di partecipazione per giustificare l'assenza.
Se vuoi prenotare una visita chiama il numero 075/5000001
Benvenuti, iniziamo il nostro percorso all'interno della proposta formativa dell'ITET Aldo Capitini...
In video docente del team di orientamento Prof.T.Rastelli.
Per informazioni orienta@itetcapitini.edu.it
Samo lieti di informarvi che in data 17 novembre procederemo all'assegnazione della terza Borsa Lavoro, grazie al supporto dell'associazione San Pio.
Alle ore 11.00 ci collegheremo via Meet al link https://meet.google.com/bom-ixku-vyu?pli=1&authuser=0 .
La sig.ra Polidori sarà presente presso la nostra sede insieme al Dirigente Scolastico e ad almeno una di noi referenti.
Si riassumono i punti salienti di questa bellissima iniziativa, tanto più preziosa in un momento come l'attuale:
SOGGETTI PROMOTORI: | ITET Aldo Capitini e Associazione San Pio da Pietrelcina ONLUS |
SOGGETTO OSPITANTE: | Fondazione Sodalizio di San Martino |
BENEFICIARIA DELLA BORSA LAVORO: | M. Chiara Cristofori |
TUTOR ESTERNO ASS SAN PIO: | Sig.ra Fiorella Polidori |
TUTOR ESTERNO SCUOLA: | Prof.ssa Marina Del Beato |
TUTOR AZIENDALE: | sig.ra Elena Angelella |
PERIODO: | dal 23/11/20 al 23/5/21 |
ORARIO: | 25 ore settimanali |
Facendo seguito all’avviso pubblicato sul sito di Istituto e nella Bacheca del Registro Elettronico, in applicazione della delibera del Consiglio di Istituto del 23 ottobre si comunica l’elenco delle classi che svolgeranno le lezioni in DAD (Didattica a Distanza) nella giornata di lunedì 27 ottobre.
Seguirà, nella giornata di domani, nuova comunicazione sulle modalità di svolgimento delle lezioni nei giorni successivi.
Clicca qui per consultare la Circolare Classi in DAD lunedì 27 ottobre – integrazione
Ai fini dell'attuazione del nuovo D.P.C.M. del 24 ottobre, la scuola ha ridefinito le modalità di svolgimento delle attività didattiche a partire da lunedì 26 ottobre e fino al 24 novembre 2020. Si invitano pertanto docenti, alunni, famiglie e personale scolastico a controllare il sito di Istituto e la Bacheca del Registro Elettronico attraverso i quali saranno comunicate, nel pomeriggio di oggi, tutte le indicazioni necessarie alla riorganizzazione dell'attività didattica.
Clicca qui per consultare la Circolare Piano delle attività didattiche dal 28 ottobre al 24 novembre
APP@ITET: l'app per le merende ideata dal nostro alunno Matteo Manucci, classe 5BSIA, è una realtà: gli alunni possono prenotare e pagare le loro merende in tutta tranquillità e sicurezza evitando l'utilizzo del contante!
Complimenti Matteo, complimenti ai tuoi prof e al Preside che ti hanno supportato in questo progetto!
Usa APP@ITET in modalità web | |
Scarica APP@ITET per ANDROID | Scarica APP@ITET per IOS |
Tutorial:
Si comunica a tutti gli alunni ed alle rispettive famiglie che il nostro Istituto sta lavorando alla predisposizione di un piano di interventi di recupero che, affinchè possa essere efficace e significativo, avrà carattere formativo e sarà articolato per un periodo lungo durante l'arco del primo quadrimestre o, se necessario, di tutto l'anno scolastico.
Il piano dei recuperi con il relativo calendario sarà approvato dal Collegio dei docenti convocato il 1 settembre e pubblicato sul sito di Istituto il giorno successivo.
Pertanto gli alunni promossi con insufficienza non dovranno presentarsi a scuola il 1 settembre ma consultare il calendario dei recuperi che verrà pubblicato con circolare mercoledì 2 settembre.
Gli interventi di recupero inizieranno presumibilmente dopo il 7 settembre, prima dell'inizio delle lezioni che, ad oggi, è previsto per lunedì 14 settembre.
Da Facebook: La comunità dei Supervisori/Esaminatori ICDL
Per accelerare l'inserimento in graduatoria, i candidati possono accedere alla pagina https://www.aicanet.it/registri per verificare i certificati conseguiti.
Qui è possibile, per ogni candidato, verificare tutte le certificazioni conseguite semplicemente digitando il codice della Skills Card e la data di nascita: E' necessario togliere il prefisso IT- davanti al numero della skills card, ad esempio: IT-11111, inserire soltanto: 11111.
Il certificato in formato digitale può essere richiesto in un secondo momento in quanto oggi AICA non può evadere per tempo tutte le richieste che stanno pervenendo.
Fate attenzione a non considerare, ai fini della graduatoria, i certificati: ICDL CERTIFICATO, ICDL FULL STANDARD VERS. PREC. e anche i FULL STANDARD scaduti
Sono stati ufficialmente aperti i bandi per partecipare alle selezioni dei percorsi di ITS Umbria Academy, biennio 2020-22, che prenderanno avvio in autunno (http://www.itsumbria.it/pagine/bandi-2020).
Per info e iscrizioni (scadenza 2 ottobre): www.itsumbria.it e http://www.itsumbria.it/its-iscrizione.
Informiamo i candidati che dal 13-07-2020 sono disponibili sulla piattaforma AICA Digital Academy (www.aicadigitalacademy.it) i primi materiali didattici relativi alle certificazioni ECDL/ICDL e Cyberscudo.
I candidati potranno utilizzare su tale piattaforma i codici ricevuti all’atto dell’acquisto di ogni modulo di esame. Per il primo accesso alla piattaforma occorre seguire la procedura di registrazione guidata, attraverso il bottone “LOGIN”.
AICA continuerà ad aggiornare i materiali didattici, a svilupparne di nuovi ed a rimanere a disposizione per ulteriori chiarimenti (digitalacademy@aicanet.it)
Per contattare il nostro test center vi ricordiamo l'indirizzo ecdl@itetcapitini.edu.it ed il nostro numero telefonico 075-5000001
Informatica Giuridica - Modulo 4 Passaggio da Syllabus 2.0 A 2.1
A partire dal 1 luglio 2020 il Syllabus 2.1 sostituirà il precedente Syllabus 2.0 relativo al Modulo 4 “Gestione documentale e Conservazione dei documenti digitali” del percorso di certificazione Informatica Giuridica.
La nuova versione del Syllabus 2.1 attualizza i temi relativi alla conoscenza dei principi teorici e degli aspetti operativi della gestione documentale digitale, le conseguenti procedure per la protocollazione, indicizzazione e classificazione dei documenti e la successiva costituzione dei pacchetti di versamento, archiviazione ed esibizione.
Nell’Area Riservata del Test Center è disponibile il documento che illustra lo schema dettagliato delle differenze tra i due Syllabus.
Per informazioni informaticagiuridica@aicanet.it
Attualmente sono in fase di aggiornamento i materiali didattici utili per i percorsi di certificazione della famiglia ICDL e per la certificazione Cyberscudo. I nuovi materiali saranno rilasciati il 1 settembre prossimo sulla piattaforma www.aicadigitalacademy.it e andranno a sostituire quelli attualmente disponibili su www.micertificoecdl.it.
Per questa ragione, i codici micertificoecdl in tuo possesso, dovranno essere attivati entro martedì 30 giugno (e avranno come sempre validità annuale); diversamente, da mercoledì 1 luglio non sarà possibile accedere ai percorsi formativi della piattaforma micertificoecdl.it.
Da mercoledì 1 luglio, dunque, si potrà accedere alla piattaforma micertificoecdl.it solo con codici che siano stati attivati entro martedì 30 giugno.
I codici non attivati entro il 30 giugno, potranno essere utilizzati dal 1 settembre prossimo per accedere ai nuovi materiali formativi attraverso la piattaforma www.aicadigitalacademy.it
Gli esami ECDL della prossima sessione si svolgeranno regolarmente in presenza, salvo diverse indicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, in quanto il nostro Test Center è in grado di garantire la distanza di almeno due metri tra le postazioni d'esame.
La prossima sessione ECDL si svolgerà in data 08-07-2020 dalle ore 14:00 in poi.
Tutti gli interessati sono pregati di effettuare i pagamenti degli esami che intendono acquistare entro il 30-06-2020
Gli esami ECDL della prossima sessione si svolgeranno regolarmente in presenza, salvo diverse indicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, in quanto il nostro Test Center è in grado di garantire la distanza di almeno due metri tra le postazioni d'esame.
La prossima sessione ECDL è pertanto programmata in data 15-06-2020 in orario pomeridiano come risulta dal calendario visibile ad ogni candidato.
Si ricorda a tutti i candidati di presentarsi all'esame dotati di mascherina.
Come specificato nel precedente avviso, le indicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri non ci consentono di predisporre la sessione ECDL programmata in data 25-05-2020, anche se il nostro Test Center è in grado di garantire la distanza di almeno due metri tra le postazioni d'esame. Siamo pertanto costretti a rinviare la prossima sessione alla prima data utile del mese di giugno, salvo diverse indicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Seguiranno ulteriori indicazioni per i candidati.
Gli esami ECDL della prossima sessione si svolgeranno regolarmente in presenza, salvo diverse indicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, in quanto il nostro Test Center è in grado di garantire la distanza di almeno due metri tra le postazioni d'esame.
La prossima sessione ECDL è pertanto programmata in data 25-05-2020 in orario mattutino.
Come da calendario scolastico regionale, si conferma che da giovedì 9 aprile a martedì 14 aprile 2020 compresi, le lezioni saranno sospese in occasione della Pasqua.
Gli Uffici amministrativi resteranno chiusi nei seguenti giorni: da sabato 11 aprile a lunedì 13 aprile
L’occasione mi è gradita per augurare, con particolare vicinanza, una buona Pasqua a tutta la comunità scolastica.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Silvio Improta
L'UNESCO ha avuto la grande idea di dare accesso libero alla BIBLIOTECA DIGITALE MONDIALE su internet.
CapitiniOnLine
La Scuola non si ferma: attivati i canali per la didattica a distanza per gli alunni dell'Istituto. Tutte le informazioni e le istruzioni operative valide già da oggi per gli studenti (circolare 330) e per i docenti (circolare 455)
Le particolari condizioni sanitarie che hanno obbligato alla chiusura delle scuole per gli alunni non comportano la sospensione del nostro lavoro e dei percorsi didattici, che proseguono nelle modalità e-learning rese possibili dagli strumenti tecnologici a disposizione dell'IITET Aldo Capitini e dall'esperienza dei docenti. Un impegno per tutti, operatori della Scuola, alunni e famiglie; ma anche un'occasione per potenziare quanto esistente e sperimentare metodologie e sistemi interessanti per il successo formativo degli studenti anche in tempi “normali”; per rimanere, tutti insieme, a crescere nella nostra scuola.
Ricordiamo inoltre agli utenti che in questo periodo di sospensione delle lezioni a scuola gli uffici potranno essere contattati dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:30 telefonicamente o via posta elettronica; l'accesso del pubblico, nel rispetto delle indicazioni del nuovo DPCM sarà consentito solo in casi indifferibili.
In attivazione le attività didattiche "a distanza", sulla base degli strumenti tecnologici già presenti nella scuola. Le prime indicazioni e il supporto per i docenti nella circolare 453
Per far fronte all’emergenza sanitaria in corso che ha comportato la sospensione delle lezioni a scuola, l’Istituto ha predisposto il necessario supporto tecnico per i docenti: i laboratori di informatica sono aperti e la piattaforma di e-learning dell'Istituto, basata sul sistema MOODLE è funzionante. Da domani indicazioni agli studenti e alle famiglie attraverso il Registro Elettronico.
Il Dirigente scolastico ringrazia tutto il personale, docenti e ATA, per la forte collaborazione e le professionalità messe a disposizione dell’Istituto per mantenere attivo il rapporto con gli alunni e le famiglie in questi giorni di grande difficoltà per il Paese.
Il Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, nella serata di sabato 22 febbraio 2020, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid19 e ulteriori misure di contenimento.
Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle Scuole, in Italia e all'estero.
In attesa dell'adozione formale dell'ordinanza prevista dal Ministero dell'Istruzione, si informa, per motivi precauzionali, che sono sospese da oggi le visite didattiche, i soggiorni studio, i viaggi di istruzione in Italia e all'estero e le mobilità transnazionali.
Si comunica che il convegno “Tutti i perchè dell'Economia circolare” non potrà svolgersi e risulta quindi rinviato a data da destinarsi. Ciò in quanto le scuole del territorio invitate a partecipare all'evento non potranno essere presenti per la prevista sospensione delle uscite didattiche a norma del DPCM del 25/2/20, art 1)b).
Si invitano i tutor delle classi Quarte e Quinte, destinatarie dell’attività, a seguire comunque la compilazione del questionario on-line al fine di consentire all'Università degli Studi di Perugia di portare avanti il lavoro di ricerca che con tanta competenza ha predisposto.
Appena possibile sarà comunicata la nuova data in cui il convegno potrà essere svolto.
Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie ha organizzato il 21 febbraio presso l’Auditorium Centro Congressi Capitini - Perugia - ore 9.00 un incontro con le classi che hanno aderito al percorso sulla legalità “Professione cittadino: imparare la democrazia” dal titolo:
“Di robusta e Libera Costituzione”
Le classi 1 A Cat e 3 B Sport, insieme ad altri studenti degli Istituti superiori di Perugia e Provincia, incontreranno giornalisti, rappresentanti del mondo della Magistratura e della scuola.
A partire da martedì 18 febbraio, per gli studenti che hanno partecipato al percorso, sarà disponibile un sondaggio anonimo sui diritti costituzionali e sui diritti negati dalle mafie. Guidati dai docenti accompagnatori, gli studenti, prima dell’incontro sono invitati a compilarlo. Partendo proprio dai risultati emersi, avranno modo di confrontarsi e riflettere con gli ospiti su questi temi.
Domani 18 gennaio presso Auditorium Capitini ore 9.30
Gli studenti del triennio del polo tecnico Capitini incontrano Stefano Versace, l'imprendifood di maggior successo degli ultimi anni.
28-07-2020 - ICDL ESSENTIAL
26-07-2020 - GRADUATORIE PROVINCIALI D'ISTITUTO 2020: QUANTO VALE LA CERTIFICAZIONE ICDL FULL STANDARD?
27-01-2020 - ICDL Full Standard
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO TECNOLOGICO "Aldo Capitini"
Informazioni: info@itetcapitini.edu.it
Dichiarazione di accessibilità - ITET 'ALDO CAPITINI' si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.