Sabato 26 Novembre 2022

Torna su Progetti di cittadinanza attiva - cultura della sicurezza per l'anno scolastico 2008-2009

Progetto CONOSCENZA E PERCEZIONE DEL RISCHIO
Destinatari: STUDENTI - Tutti i corsi
Docenti: PROF. TOMARELLI ANTONIO

Conoscenza dell'ambiente scolastico e dei rischi sismici

Approfondimento POF1/2008 Conoscenza e percezione del rischio

Destinatari tutti gli allievi

OBIETTIVI

• Conoscenza dei rischi e pericoli all'interno della scuola.
  • Terremoti: assunzione di comportamenti corretti

• Lezione frontale
  • Analisi dei rischi esistenti all'interno dell'Istituto
  • Infortuni avvenuti all'interno della scuola, analisi del comportamento che ha determinato l'incidente
  • Confronto dialettico riguardante il comportamento responsabile.

• Durante l'anno n° 4 incontri di 1 ora con i rappresentanti di classe.
  • Successiva discussione all'interno delle classi durante le assemblee di classe.

RISULTATI ATTESI

• Prove di evacuazione,
  • analisi dei comportamenti.

MONITORAGGIO

• Relazione da parte dei rappresentanti di classe:
  • interesse e partecipazione degli allievi della classe al progetto
  • suggerimenti e proposte dei rappresentanti per successivi interventi mirati ai bisogni degli allievi.

DIFFUSIONE

Presentazione di materiale illustrato donato da CITTADINANZA ATTIVA inserito all'interno dell'istituto.

Progetto IMPARARE SICURI
Destinatari: CLASSI DEL BIENNIO - Tutti i corsi
Docenti: PROF. TOMARELLI ANTONIO

Approfondimento POF2/2008 Imparare sicuri

• CLASSI BIENNIO

OBIETTIVI

• Responsabilizzare gli allievi alla valutazione dei rischi in situazioni dinamiche sia con l'uso del corpo sia con l'uso di attrezzi o macchinari (motorini e biciclette).
  • Favorire la formazione e strutturazione dello schema corporeo degli allievi
  • Promuovere la prevenzione con l'individuazione e il potenziamento delle abilità specifiche in relazione al rischio.

• Analisi delle situazioni di pericolo,
  • interventi mirati al consolidamento delle capacità condizionali e coordinative del soggetto
  • prove strutturate per verificare le reazioni di difesa ( cadute, ostacoli, perdite di equilibrio, ecc...)

RISULTATI ATTESI

• Risposte adeguate alle situazioni di pericolo.
  • Rielaborazione critica della situazione ed analisi di possibili varianti e adattamenti.

MONITORAGGIO

• Valutazione e verifica in situazioni di stress del comportamento degli allievi.

DIFFUSIONE

• Confronto verbale degli allievi della classe in relazione alle esperienze vissute.