Sabato 26 Novembre 2022
 attività in evidenza


Torna su Progetti di benessere, educazione alla salute e tutela dell'ambiente per l'anno scolastico 2014-2015



Progetto CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO - GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI
Destinatari: STUDENTI - Tutti i corsi
Docenti: REFERENTE PROF. SERGIO ROSSI
Attività ministeriale che prevede Tornei Interni di Istituto, L' attività è aperta a tutti nelle ore pomeridiane, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, a titolo gratuito, presso la palestra dell' Istituto. che potrebbero essere eventualmente richieste dagli studenti.

» Clicca per approfondire

Torna su Progetti di informatica 2.0 per l'anno scolastico 2014-2015



Destinatari: 2FAFM, 1ACAT, 2EAFM - Corsi vari
Docenti: DOCENTI PROFF. TREQUATTRINI, CESARINI

SEZIONE APP
Gli studenti delle scuole ogni ordine e grado possono partecipare, individualmente o in gruppo (max. 3 componenti), realizzando un software applicativo. Per fare ciò potranno servirsi di qualsiasi software reperibile a titolo gratuito per lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili.
Le “APPS” dovranno rispondere alle tematiche della “democrazia digitale” con la finalità di migliorare o facilitare gli aspetti della convivenza, dell’accoglienza e del dialogo interculturale a scuola, oppure essere di supporto nell’organizzazione scolastica, nel lavoro dei docenti o nello studio.

Le App candidate dovranno essere accessibili in maniera gratuita alla commissione di valutazione.

FINALITÀ

  • Promuovere lo sviluppo delle competenze logico-riflessive e delle capacità critiche e creative;
  • Far riflettere sui vari aspetti che determinano il benessere e/o il disagio con se stessi e nelle
  • interrelazioni con il proprio ambiente di vita;
  • Favorire il pensiero sociale e lo spirito di cittadinanza attiva;
  • Assumere il principio collaborativo come pratica di studio e di lavoro;
  • Sensibilizzare ai problemi relazionali delle piccole e grandi collettività.
  • Sviluppare un uso consapevole e critico delle tecnologie applicate ai bisogni reali delle persone;
  • Promuovere lo sviluppo di un pensiero computazionale;
  • Applicare le attività di coding in un percorso scolastico.

» Clicca per approfondire

Torna su Progetti di benessere, educazione alla salute e tutela dell'ambiente per l'anno scolastico 2014-2015



Progetto DISTURBI COMPORTAMENTI ALIMENTARI - CORSO DI FORMAZIONE PER STUDENTI
Destinatari: STUDENTI - Tutti i corsi
Docenti: REFERENTE PROF. SERGIO ROSSI

Il progetto è attivabile in base al rilevamento di una necessità: i disturbi del comportamento Alimentare si stanno sempre più allargando, con fenomeni come l'Anoressia e la Bulimia che colpiscono sempre più adolescenti e ragazzi, in particolare le femmine, ma sono in aumento anche tra i maschi.

La collaborazione con l' Associazione “Mi fido di te” , diretta emanazione del Centro di Palazzo Francisci di Todi, diretto dalla Dott.ssa Laura Dalla Ragione, ha già dato in passato un notevole aiuto alle studentesse dell' ex Capitini colpite da questi eventi purtroppo facilmente individuabili.

Scopo del progetto è quello di attivare una campagna di prevenzione sui Disturbi del Comportamento Alimentare per gli studenti, centrata soprattutto sui fattori di rischio, piuttosto che direttamente sulla presentazione delle patologie specifiche alimentari (anoressia e bulimia), presentazioni che, invece, vengono sconsigliate perché potrebbero innescare comportamenti imitativi. Si preferisce lavorare sul fattore di rischio più diffuso tra gli adolescenti: l’insoddisfazione corporea. Attraverso un’attenta analisi dei pensieri condizionati dalle aspettative esterne e personali sulla propria immagine, si guida il gruppo verso una nuova consapevolezza del proprio corpo e dell’investimento operato su di esso.

L' attività prevede una interazione tra incontri teorici in Aula magna e incontri con attività pratiche in palestra nel periodo Febbraio – Marzo 2014 per un totale di 16 ore.


» Clicca per approfondire

Torna su Progetti di innalzamento dei livelli medi (risultati di apprendimento) per l'anno scolastico 2014-2015



Progetto GENERAZIONE LEGGENDA - PROGETTO DI PROMOZIONE DELLA LETTURA DI LIBRI D'AUTORE
Destinatari: STUDENTI, DOCENTI - Tutti i corsi
Docenti: REFERENTE PROF. LUCA OLIVETI
Per promuovere la lettura di alcuni volumi di narrativa che coinvolgano il vissuto esistenziale dei giovani studenti ( ma non solo), si valorizza la Biblioteca d’Istituto come luogo-simbolo della riflessione e dell’approfondimento culturale. Si intendono creare alcune condizioni per favorire l’amore per la lettura e la condivisione, mediante il dialogo educativo, di tematiche riguardanti l’umano, nell’odierno contesto di perdita di riferimenti valoriali e di non sufficiente approfondimento critico, che consentirebbe lo sviluppo- al contrario- di personalità più mature e responsabili.

» Clicca per approfondire

Progetto LABORATORIO INTERDISCIPLINARE: DAL PASSATO AL FUTURO DELLA CIVILTà OCCIDENTALE (IS THE WEST HISTORY?)
Destinatari: - Tutti i corsi
Docenti: REFERENTE RADIG MARTINA

La progetto-laboratorio è proposto dalla biblioteca come contributo all'offerta formativa del nostro istituto e si rivolge alle eccellenze delle nostre classi quinte e quarte ed alla cittadinanza tutta per contribuire all’orientamento verso un approccio interdisciplinare e più in generale alla crescita accademica dei discenti e alla sensibilizzazione verso le questioni e problematiche del nostro tempo.

Il progetto prevede 6 incontri di un laboratorio interdisciplinare in lingua inglese e lingua italiana sulla base delle video lezioni dello storico-sociologo Nial Fergusson dal titolo “Is the West history?”  (La civiltà occidentale è giunta al suo tramonto?) Excursus storico-culturale-economico e geopolitico che individua i grandi movimenti ed idee che sono alla base della civiltà occidentale nella sua ascesa ed evoluzione e che si interroga  sul suo futuro nel confronto con le altre civiltà.

A partire da metà gennaio la nostra biblioteca presenta ogni settimana una delle lezioni sotto forma di seminario storico-politico-economico e linguistico in lingua inglese con dibattito guidato in linga italiana. I temi trattati saranno i seguenti: Competition - Science - Property - Medicine - Consumerism - Work


» Clicca per approfondire

Torna su Progetti di alternanza scuola-lavoro per l'anno scolastico 2014-2015



Progetto LE TERRE DEL BUONGUSTO: IL LAGO TRASIMENO
Destinatari: STUDENTI CLASSI II-IV - Turismo
Docenti: REFERENTE PROF. MAURIZIO MONCAGATTA

Articolazione delle attività: 

 

  • La prima fase (u.d.1) è dedicata  alla definizione dell'oggetto d'analisi: si tratta quindi di imparare a riconoscere il territorio studiato, partendo dall'analisi delle sue valenze morfologiche, passando quindi agli aspetti storico-artistici e quindi giuridico- economici. Lo scopo è quello di giungere al concetto di "paesaggio" come sistema di valori integrato.  L'attività si svolge  a livello teorico in aula con docenti interni;
  • La seconda fase (u.d.2) è dedicata all'approfondimento delle questioni legate all'"uso" e alla percezione del territorio, che può essere sia "bene" economico, che fonte di ispirazione artistica. Particolare attenzione sarà riservata alla questione della sostenibilità dell'impatto turistico, alle forme di turismo non aggressivo (turismo "lento"), alle questioni della salvaguardia del paesaggio.
  • L'attività si svolge in aula con docenti esterni.
  • La terza fase (u.d.3) comprende le uscite didattiche e la raccolta dei materiali per la realizzazione del prodotto finale.
  • La quarta fase (u.d.4) comprende la  progettazione e realizzazione del prodotto finale.  

 

Nell'ambito del progetto la classe IV A TUR realizzerà anche il proprio tirocinio di orientamento professionale


» Clicca per approfondire

Torna su Progetti di stage ed alternanza scuola-lavoro per l'anno scolastico 2014-2015



Progetto PROGETTO LEONARDO- N.A.P.E.C. (NATIONAL ACCOMPLISHMENTS AND PECULIARITIES FOR EUROPEAN COOPERATION)
Destinatari: STUDENTI DELLE CLASSI QUARTE - Tutti i corsi
Docenti: REFERENTI PROFF.SILVANA MICILLO, CINZIA SPOGLI
tipologia: Progetto Leonardo Da Vinci Mobilità  IVT  (progetto europeo); rete di 7 scuole secondarie superiori dell’Umbria, 1 di Sassari,  1 di Bolzano e 1 di Lauria
coordinamento: Associazione For.S.F. Formazione senza frontiere
paesi europei coinvolti: Spagna, Portogallo, Germania, Irlanda, Svezia, Finlandia, Inghilterra
azioni: stage di tre settimane all’estero così organizzate: prima settimana corso di lingua (quella del paese ospitante o, nel caso della Finlandia, conoscenza della cultura del paese); le altre due settimane stage in azienda
periodo: aa.ss. 2013/2014; 2014/2015
mobilità realizzate: 24


» Clicca per approfondire

Torna su Progetti di benessere, educazione alla salute e tutela dell'ambiente per l'anno scolastico 2014-2015



Progetto PROGETTO MONTAGNA
Destinatari: STUDENTI - Tutti i corsi
Docenti: REFERENTE PROF. SERGIO ROSSI

Attività extracurricolare di approfondimento della materia, attraverso la conoscenza, per i principianti, o il perfezionamento, per i praticanti, della disciplina dello sci e delle regole di comportamento sulle piste per la sicurezza propria e degli altri. Il periodo di svolgimento sarà nei mesi di  febbraio/ marzo 2015, in località sciistiche ad innevamento programmato, con la durata di 7 giorni, 6 notti, 5 giorni effettivi di sci. Sistemazione in alberghi 3 / 4  stelle con pensione completa , 4 ore di scuola sci al giorno, ski pass, viaggio in autobus andata e ritorno.

Alle quelle sciistiche, si affiancheranno attività per conoscere le caratteristiche del' ambiente  montano: la storia, l'economia e gli aspetti ambientalistici delle Valli Montane.

» Clicca per approfondire

Torna su Progetti di innovazione didattica per l'anno scolastico 2014-2015



Aggiornamento docenti PROGETTO PP&S
Destinatari: - Tutti i corsi
Docenti: REFERENTE PROF.IVANA LAZZERINI
PP&S

Il progetto MIUR "PP&S100" per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida intende sviluppare una cultura Problem Posing & Solving nell'intero sistema di Istruzione secondaria di secondo grado con un contestuale potenziamento dell'informatica e del suo impatto trasversale su tutta l'organizzazione disciplinare nonché con l'avvio di uno  scenario operativo che abbia significative componenti di attività in rete. La struttura Moodle & Maple si pone come asset di grande efficacia al servizio del progetto.

PP&S mira, pertanto, ad attivare, nell’ottica interdisciplinare della cultura del problem posing&solving, un confronto collettivo su percorsi innovativi per l'acquisizione di precise conoscenze, abilità e competenze riconducibili all’ambito degli insegnamenti della matematica e dell’informatica, e mira altresì a elaborare e utilizzare su ampia scala specifiche prove di verifica che rendano comparabili gli esiti dell'apprendimento realizzato.

Lo scopo del progetto, infatti, è quello di concorrere a concretizzare il cambiamento prospettato a livello normativo con il passaggio dai “programmi ministeriali d’insegnamento” alle Indicazioni Nazionali per i Licei e alle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e Professionali. Un cambiamento che affida al docente una più libera gestione dei saperi e l’autonoma progettazione degli itinerari didattici più idonei al conseguimento dei risultati di apprendimento che Indicazioni e Linee Guida declinano e fissano per l’intero territorio nazionale.

» Clicca per approfondire

Torna su Progetti di attivita'  varie per l'anno scolastico 2014-2015



Progetto PROGETTO S.PE.S - SERVIZIO DI PREVENZIONE PEER TO PEER NELLE SCUOLE
Destinatari: TUTTI GLI STUDENTI, A LIBERA ADESIONE - Tutti i corsi
Docenti: COORDINAMENTO PROGETTO: CINZIA SPOGLI
tipologia: Progetto finanziato  con fondi FEI(Fondi europei per l’integrazione)  2013/FEI/PROG-105599 Comune di Perugia - FEI - annualità 2013 - AZIONE 3 (CUP C99D14001710009) coordinamento: Comune di Perugia
rete: ITET  "A. Capitini - V. Emanuele II - A. di Cambio”,  IIS  "Cavour – Marconi – Pascal”, Cooperative sociali Nuova Dimensione, BorgoRete, Polis
azioni: laboratorio teatrale, laboratorio pittorico, laboratorio photo voice, percorso di formazione di Consulenti alla pari
periodo: a.s. 2014/2015
conclusione:
spettacolo teatrale 26 aprile 2015,  Teatro Brecht - ore 9; mostra fotografica; realizzazione di murales; apertura, nelle scuole partecipanti, di uno sportello di consulenza alla pari docenti referenti: laboratorio teatrale: Graziana Alessandrelli Lesandrelli, sportello consulenza: Terdelinda Rastelli
http://www.progettospes.it

» Clicca per approfondire

Torna su Progetti di benessere, educazione alla salute e tutela dell'ambiente per l'anno scolastico 2014-2015



Progetto PROGETTO VELA - MARE-LAGO
Destinatari: STUDENTI - Tutti i corsi
Docenti: REFERENTE PROF. SERGIO ROSSI

Attività rivolta alla conoscenza della vela attraverso due fasi:

  • Prima fase: scuola di vela presso il club velico trasimeno con lezioni teoriche e pratiche con derive. Periodo Marzo/Aprile 2015
  • Seconda fase: week end (venerdi’ – sabato – domenica) in barca a vela charter in marina (max 6 per barca)  con uscite nel mare antistante. Lezioni teoriche e pratiche di vela. pernottamento e pasti a bordo. Periodo Maggio 2015.

» Clicca per approfondire

Torna su Progetti di ambiente e salute per l'anno scolastico 2014-2015



Progetto RUGBY SCUOLA E SOCIETA'
Destinatari: - Tutti i corsi
Docenti: REFERENTE PROF. SERGIO ROSSI

Educazione agli sport minori per favorire stili di vita corretti che comprendano una costante attività fisica. Il progetto è realizzato con la collaborazione della Federazione Rugby, che finanzia esperti esterni per attività all’interno della scuola e nei campi regolamentari.


» Clicca per approfondire

Torna su Progetti di finanza - economia per l'anno scolastico 2014-2015



Progetto S.E.I. IN AZIENDA: SCOPERTA, ESPERIENZA, INCONTRO CON LE AZIENDE
Destinatari: - Tutti i corsi
Docenti: REFERENTI PROFF. MICILLO SILVANA, MESCOLINI LORETTA

Motivazione e analisi dei bisogni 

Il rafforzamento delle esperienze di alternanza scuola lavoro rappresenta un’esigenza molto sentita per caratterizzare maggiormente l’offerta formativa dell’Istituto tecnico/ tecnologico; sulla base delle numerose esperienze svolte negli anni scolastici precedenti si è cercato di costruire un percorso di approccio al mondo del lavoro graduale e con modalità eterogenee. Le diverse iniziative previste hanno una valenza orientativa rispetto al percorso di crescita culturale e professionale degli studenti, favoriscono l’acquisizione di competenze trasversali e specialistiche e creano un proficuo collegamento con il mondo del lavoro. Infine, grazie a convenzioni stipulate e da promuove per l’attivazione di stages post diploma con Associazioni di categoria, ordini professionali, Enti istituzionali si intende favorire il momento della scelta dei più adatti percorsi professionali o di studio.

Obiettivi del progetto: Scoperta – Esperienza - Incontro

  • Scoprire realtà produttive significative nel nostro territorio attraverso lavori di ricerca e/o attività formative(biennio), interviste guidate (classe III), visite in aziende (dalla I alla V)
  • Consolidare ed arricchire conoscenze e competenze relative a contenuti disciplinari;  potenziare  autonomia e senso di responsabilità dei propri comportamenti; sperimentare tipi di relazioni e modalità di comunicazione in ambiente lavorativo, acquisire maggiore consapevolezza per orientarsi nelle proprie scelte future.
  • Incontrare operatori d’azienda o esperti di studi professionali nel contesto classe per un nuovo modo di apprendere 
Metodologie
  • Classi del biennio: ricerca attiva di dati in base a fonti giornalistiche, studio di casi aziendali in occasione della visita aziendale. Visite ad aziende di materiali edili per indirizzo CAT.
  • Classi III: ricerca attiva di dati strutturati con scheda guida, discussione guidata al momento della relazione finale, lezioni partecipate con la presenza di esperti in classe, studio di casi aziendali in occasione della visita aziendale.
  • Classi IV: entrare in situazioni operativa presso l’azienda/ente/studio ospitante nella fase di stage di 2 settimane nel mese di maggio, lezioni partecipate con la presenza di esperti in classe, studio di casi aziendali in occasione della visita aziendale.  Indirizzo CAT applicazione ed implementazione di conoscenze e competenze acquisite  attraverso attività formative in collaborazione con professionisti;  entrare in situazioni operativa presso l’azienda/ente/studio ospitante nella fase di stage.
  • Classi V: entrare in situazioni operativa presso l’azienda/ente/studio ospitante nella fase di stage di 2 settimane all’inizio dell’anno scolastico, lezioni partecipate con la presenza di esperti in classe, studio di casi aziendali in occasione della visita aziendale.  
  • Diplomati: entrare in situazioni operativa presso l’azienda/ente/studio ospitante con finalità di formazione superiore e di orientamento professionale. 

» Clicca per approfondire

Torna su Progetti di cittadinanza europea e multicultura per l'anno scolastico 2014-2015



Progetto SOGGIORNO STUDIO A PARIGI
Destinatari: STUDENTI - Tutti i corsi
Docenti: REFERENTE BACHETTI PIER FRANCESCO, CARLA RICCI, ANNAMARIA BELFICO

Il soggiorno studio all’estero, con corso intensivo di lingua francese, nella capitale dello stato di cui si studia lingua, è un momento culturale, linguistico, di crescita personale, importante nel percorso dei nostri studenti, un "va-lore aggiunto" alla loro formazione; entra a far parte del  loro curriculum e rappresenta una garanzia di competenze possedute, un modo per valorizzare il proprio saper fare.

In una prima fase (ottobre-dicembre) si richiederanno preventivi come da normativa, poi si procederà a stabilire il tetto di spesa per il soggiorno; quindi si procederà alle adesioni degli alunni che nel frattempo sono stati sensibilizzati alla possibilità del soggiorno. Nel mese di aprile è previsto il soggiorno ,
in contemporanea con le altre lingue straniere. Il numero di ore di lezione sarà di 25 ore durante la mat-tinata, mentre nel pomeriggio sono previste visite guidate. I ragazzi alloggeranno in famiglie selezionate.

Obiettivi del progetto

  • Potenziare la capacità ricettiva ed espressiva nella lingua francese
  • Acquisire maggiore sicurezza e fiducia nelle proprie capacità
  • Verificare la relazione esistente tra apprendimento scolastico e competenze spendibili all’esterno
  • Stimolare  lo studente ad acquisire una consapevolezza dell’importanza di saper utilizzare al meglio una lingua straniera anche in prospettiva lavorativa            

Metodologie

  • Approfondimento delle strutture linguistiche, sintattiche e grammaticali
  • Attività di ascolto e produzione orale
  • Analisi e sintesi delle varie tipologie testuali
  • Produzione di differenti tipologie di testi scritti
  • Simulazione di prove d’esame
  • Lezioni frontali
  • Lezioni interattive
  • Laboratori
  • Lavori di gruppo

» Clicca per approfondire

Progetto SOGGIORNO STUDIO A SALAMANCA (SPAGNA)
Destinatari: STUDENTI DEI CORSI AFM, RIM, SIA,TURISMO CHE STUDIANO SPAGNOLO - Corsi vari
Docenti: REFERENTI LUISA SALARI

Settimana soggiorno-studio, dall’11 al 18 aprile 2015, a Salamanca, sede della più antica Università spagnola e centro dell’Istituto Cervantes che gestisce le certificazione di lingua spagnola.

Il soggiorno-studio a Salamanca prevede la frequenza di un corso di lingua  spagnola di 25 lezioni e l’alloggio, 8 gg./7 notti, in camere doppie e pensione completa, presso famiglie spagnole o di madrelingua spagnola.

Il corso è tenuto da docenti di madrelingua abilitati all’insegnamento della lingua agli stranieri, in classi di diverso livello, definito con test d’ingresso. Alla fine del soggiorno gli alunni riceveranno un certificato attestante il livello linguistico frequentato.

Oltre alle ore mattutine, sono previsti vari rientri pomeridiani con attività anche fuori dall’aula, la visita guidata di Salamanca e un’escursione di un giorno a Madrid, con la visita guidata dagli insegnanti accompagnatori.

Finalità del soggiorno-studio:

 

  • Potenziare la competenza comunicativa in contesti quotidiani di comunicazione.
  • Migliorare le competenze semantiche e sintattiche.
  • Verificare in situazione reale le competenze acquisite in un contesto di apprendimento simulato.
  • Arricchire le conoscenze afferenti alla nozione di “civiltà” in situazione reale.
  • Consolidare le conoscenze in campo storico e artistico relative al paese straniero.
  • Saper relazionarsi e comunicare in un contesto sociale e linguistico diverso dal proprio
  • Conoscere usi e costumi di un’altra nazione e saper adattarsi
  • Sapersi muovere autonomamente e responsabilmente in un contesto diverso da quello abituale (anche se gli insegnanti accompagnatori costituiscono figure di riferimento)
  • Acquisire maggiore scioltezza nella comunicazione orale in L2 

» Clicca per approfondire

Progetto SOGGIORNO STUDIO IN UNA CITTA' ANGLOFONA
Destinatari: STUDENTI - Tutti i corsi
Docenti: REFERENTE FERRETTI MARIA GABRIELLA

Soggiorno studio nel mese di aprile  in un paese anglofono presso famiglie di madrelingua inglese e frequenza di un corso di lingua inglese in scuole autorizzate dal British Council (Ministero della Pubblica Istruzione Inglese) con insegnanti abilitati dallo stesso. Attestato di frequenza con il livello linguistico conseguito.

Finalità:

 

  • Promuovere un atteggiamento di apertura e curiosità verso la cultura di lingua anglofona ma anche verso culture diverse.
  • Rafforzare negli studenti la consapevolezza della spendibilità della lingua inglese all’estero.
  • Stimolare gli allievi, attraverso un’esperienza scolastica di qualità, a conseguire livelli linguistici più avanzati e renderli consapevoli dei propri miglioramenti.

» Clicca per approfondire

Torna su Progetti di ampliamento offerta formativa per l'anno scolastico 2014-2015



Aggiornamento docenti USO DEGLI STRUMENTI DI E-LEARNING
Destinatari: DOCENTI - Tutti i corsi
Docenti: REFERENTE PROF. CESARINI

L’obiettivo generale del progetto è quello di aggiornare i docenti all’uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione mediante il portale di e-learning della scuola (www.osspg.net).


» Clicca per approfondire


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia | Privacy Policy | Cookie Policy | Note Legali | web master: web@itetcapitini.edu.it | Tempo di caricamento 0.08 - Last update 23-12-2021