Domenica 26 Giugno 2022

Torna su Progetti di approfondimento disciplinare e recupero per l'anno scolastico 2011-2012

Progetto LA TUA IDEA DI IMPRESA
Destinatari: 5BI - 5CI - 5BM - Tutti i corsi
Docenti: ERCOLANI ELISABETTA - CATIA CAPORALINI

Il progetto nasce dall'esigenza di rendere attivi i concetti e le nozioni studiati a scuola oltre che dalla ricerca di un nuovo modo di approcciare le discipline economico aziendali, basato sulla valorizzazione della creatività e dell'innovazione.

Obiettivi del progetto
Far agire i ragazzi partecipanti in un contesto non scolastico così da avvicinarli a condizioni più vicine alla realtà del mondo del lavoro
Far vivere in prima persona le fasi della nascita di una nuova impresa nella parte in cui occorre sviluppare l'IDEA e procedere alla quantificazione delle risorse necessarie e dei risultati attesi

• Sviluppare la capacità di confrontarsi con altri alunni che, in altri settori e aree geografiche, costruiscono progetti concorrenti e diversi per condizioni di fattibilità e capacità innovativa

Metodologie
Brain storming
Problem solving
Ricerca di soluzioni a problemi i cui aspetti non sono strettamente legati agli argomenti studiati

Risultati attesi
Competenze che si ipotizza deriveranno dall'intervento didattico
Si ipotizza il potenziamento di alcune delle competenze degli assi dei Linguaggi, Matematico, Storico/Sociale; in particolare:

• Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti (comp 1 asse dei linguaggi)
  • Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi (comp 3 asse matematico)
  • Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente (comp 2 asse storico/sociale)
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto

Attività e prodotti

• business plan relativo all'Idea imprenditoriale
  • video di presentazione dell'Idea imprenditoriale

Torna su Progetti di innalzamento dei livelli medi (risultati di apprendimento) per l'anno scolastico 2011-2012

Progetto PROGETTO LETTURA
Destinatari: 3AM, 4AM, 5AM - Mercurio
Docenti: REFERENTI - PROF. D.EVANGELISTI, PROF. P. MONELLINI

Il progetto, nato per avviare al piacere della lettura di testi non scolastici e approfondire tematiche contemporanee, consente di migliorare la comprensione di un testo, arricchire il vocabolario, stimolare la discussione e la riflessione

La metodologia di lavoro prevede che gli insegnanti,  secondo un calendario prestabilito, si impegnano a far leggere in classe per un quarto d’ora al giorno un libro scelto dagli insegnanti ed alunni

Il progetto si concluderà con la visione di un film o di uno spettacolo teatrale inerente l’argomento trattato nel testo scelto.

Torna su Progetti di finanza - economia per l'anno scolastico 2011-2012

Progetto S.E.I. IN AZIENDA
Destinatari: - Tutti i corsi
Docenti: REFERENTE PROF. ERCOLANI ELISABETTA

Il progetto coinvolge tutti gli studenti dell'istituto allo scopo di conoscere, scoprire, studiare le aziende del territorio. Gli studenti, a seconda della classe frequentante, realizzeranno attività differenti: visite aziendali e lavori di ricerca per le classi del biennio, visite aziendali, lezioni con dirigenti d' azienda, interviste agli imprenditori, stage per gli studenti del triennio.

Il progetto nasce come ampliamento delle iniziative ed attività svolte negli anni scolastici precedenti e vede la partecipazione e la collaborazione alla sua realizzazione di tutte le Associazioni di categoria del territorio, insieme ad alcune aziende di particolare rilievo ed importanza.

Per la realizzazione del progetto l'istituto ha coinvolto circa 200 tra aziende ed imprese.

Il progetto partito nella sua organizzazione nel mese di settembre, verrà concluso a fine anno scolastico.

Torna su Progetti di soggiorni studio all'estero per l'anno scolastico 2011-2012

Progetto SOGGIORNO STUDIO A DUBLINO (IRLANDA)
Destinatari: STUDENTI DI TUTTE LE CLASSI - Tutti i corsi
Docenti: REFERENTE FERRETTI MARIA GABRIELLA
A Dublino

Il progetto "Soggiorno studio all'estero" ha tra le sue priorità e obiettivi la promozione di un atteggiamento di apertura e curiosità verso culture diverse. Inoltre mira a rafforzare negli studenti la consapevolezza della spendibilità della lingua inglese all’estero. Attraverso un’esperienza scolastica di qualità, gli allievi saranno stimolati a conseguire livelli linguistici più avanzati e resi consapevoli dei propri miglioramenti.

Aree d’intervento prioritarie
  • centralità dello studente per il quale vengono individuate proposte formative coerenti all’acquisizione di abilità, competenze e conoscenze spendibili nel mondo del lavoro anche in una prospettiva europea;
  • progettualità e innovazione per assicurare agli studenti concrete opportunità d’istruzione e per motivare all’impegno scolastico;
  • attenzione al successo formativo e alla valorizzazione delle eccellenze;

Obiettivi del progetto
  • Potenziare la competenza comunicativa in contesti quotidiani di comunicazione.
  • Migliorare le competenze semantiche e sintattiche.
  • Verificare in situazione reale le competenze acquisite in un contesto di apprendimento simulato.
  • Arricchire le conoscenze afferenti alla nozione di “civiltà” in situazione reale.
  • Consolidare le conoscenze in campo storico ed artistico relative al paese straniero.

Metodologie

• Metodo comunicativo-funzionale in situazioni reali.
  • Metodo student-centered
  • Lezione interattiva