Giovedì 9 Febbraio 2023
 attività in evidenza


Torna su Progetti di promozione Biblioteca per l'anno scolastico 2022-2023



Progetto #IOLEGGOPERCHE' - EDIZIONE 2022
Destinatari: 2 A SPORT - 1 A CAT - 1 A AFM - 2 B SPORT - Tutti i corsi
Docenti: PATRIZIA CADDEO, ANNA MANGIERI, EMANUELA MARIUCCI, GUGLIELMO GIOMMETTI, PINA CAIDOMINICI, LAURETTA PAGLIACCI, ANNA MENICUCCI, GIADA LOMMI, MARTINA WABI ROSSO, ROSA COPPOLA

La nostra scuola anche quest'anno aderisce al progetto dedicato alla lettura e alla frequentazione delle librerie e biblioteche scolastiche.

  • Tema:  narrare in modo originale come la pratica sportiva e la lettura possano ispirarci nel costruire un futuro migliore e più inclusivo;
  • Modalità di lavoro: lettura condivisa con gli studenti sul testo comune, "O vinci o impari" incentrato su 20  racconti di personaggi del mondo dello sport.
    Gara: pensata come un girone ad eliminatorie, prevede che le 4 squadre si affronteranno 2 a 2 in una gara di domande sul testo scelto.
  • Classi: 2 A Sport - 1 A Cat - 1 A Afm - 2 B Sport;
  • Librerie gemellate:  Ubik Perugia - La Feltrinelli - Libreria Grande - Mannaggia - Star Shop My world.
  • Evento finale:  mercoledì 16 novembre 2022 - ore 10:00 - 12:00
  • Dove:  Aula Magna della scuola.
Logo

» Clicca per approfondire

Torna su Progetti di Educazione Civica per l'anno scolastico 2022-2023



Progetto CLASSI 1° - EVOLUZIONE DELLA COSCIENZA DEMOCRATICA NEL CORSO DEL TEMPO
Destinatari: CLASSI 1° - Tutti i corsi
Docenti: DOCENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

1A AFM

Io cittadino consapevole e responsabile

1A CAT

Evoluzione del concetto di cittadinanza e coscienza democratica: verso una cittadinanza globale

1A SPORT

Educazione alla cittadinanza responsabile

1B AFM

La sostenibilità democratica: il ruolo della democrazia nel processo di transizione ecologica

1B SPORT

Educazione alla cittadinanza responsabile

1B CAT

Evoluzione del concetto di cittadinanza e coscienza democratica: verso una cittadinanza globale.

1C AFM

Evoluzione della coscienza democratica nel corso del tempo.

1D AFM-TUR

La sostenibilità democratica: il ruolo della democrazia nel processo di transizione ecologica


» Clicca per approfondire

Progetto CLASSI 2° - EDUCAZIONE AMBIENTALE E SENSO CIVICO, “PULIAMO IL NOSTRO MONDO”
Destinatari: CLASSI 2° - INDIRIZZO TECNOLOGICO - Indirizzo Tecnologico
Docenti: DOCENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

La 2A CAT aderisce al progetto “Puliamo il nostro mondo”


» Clicca per approfondire

Progetto CLASSI 2° - OBIETTIVO 16 AGENDA 2030 - PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI FORTI. ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI E TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI
Destinatari: CLASSI 2° - INDIRIZZO ECONOMICO - Indirizzo Economico
Docenti: DOCENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

2A AFM

 Partecipazione consapevole alla costruzione dell’interesse generale attraverso la tutela dei valori democratici e dei beni comuni

2A TUR

“PACE, GIUSTIZIA, TUTELA DEI DIRITTI - ANCHE DAL PUNTO DI VISTA PAESAGGISTICO - A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, IN UN’OTTICA DI SVILUPPO SOSTENIBILE”

2A SPORT

Educazione alla pace e alla giustizia (Ob. 16 Agenda 2030)

2B AFM

Educazione alla pace e alla giustizia (Ob. 16 Agenda 2030)

2B SPORT

Educazione alla pace e alla giustizia (Ob. 16 Agenda 2030)

2C AFM

Pace, giustizia, tutela dei diritti umani tramite le organizzazioni internazionali (Ob.16 Agenda 2030)

2D AFM

“PACE, GIUSTIZIA, TUTELA DEI DIRITTI, SUL PIANO NAZIONALE E SU QUELLO INTERNAZIONALE, IN UN’OTTICA DI SVILUPPO SOSTENIBILE”

2E AFM

Obiettivo 16 agenda 2030 “Pace, giustizia e Istituzioni forti. Organizzazioni internazionali e tutela internazionale dei diritti”


» Clicca per approfondire

Progetto CLASSI 3° - OBIETTIVO 10 AGENDA 2030 - RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE: IL POTERE DELL’ISTRUZIONE PER RIDURRE/SCONFIGGERE LE DISEGUAGLIANZE
Destinatari: CLASSI 3° - Tutti i corsi
Docenti: DOCENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

3A AFM

Obiettivo 10 Agenda 2030(l’istruzione come strumento per la riduzione delle disuguaglianze)

3A TEC

Obiettivo 10 Agenda 2030, tutela del principio di uguaglianza, della parità di genere con pari attenzione per i temi relativi all’ambiente e al territorio

3A CAT

L’istruzione contro la diseguaglianza ambientale

3A SIA

“Ridurre le diseguaglianze: il potere dell’istruzione per ridurre/sconfiggere le diseguaglianze” (Ob. 10 Agenda 2030)

3B AFM

 “Ridurre le diseguaglianze: il potere dell’istruzione per ridurre/sconfiggere le diseguaglianze;

3A SPORT

 “Ridurre le diseguaglianze: il potere dell’istruzione per ridurre/sconfiggere le diseguaglianze (Ob. 10 Agenda 2030)

3A RIM

“Ridurre le diseguaglianze: il potere dell’istruzione per ridurre/sconfiggere le diseguaglianze (Ob. 10 Agenda 2030)

3B SIA-SPORT

“Ridurre le diseguaglianze: il potere dell’istruzione per ridurre/sconfiggere le diseguaglianze;

3B SPORT

“Ridurre le diseguaglianze: il potere dell’istruzione per ridurre/sconfiggere le diseguaglianze” (Ob. 10 Agenda 2030)

3B TUR

“Ridurre le disuguaglianze: il potere dell’istruzione per ridurre/sconfiggere le disuguaglianze” (Ob. 10 Agenda 2030)

  • Proposta di LIBERA per le classi che intendono aderire al progetto
  • Proposte Fai per le classi che vogliono aderire al progetto
  • Proposte del Parlamento Europeo per le classi che vogliono aderire

» Clicca per approfondire

Progetto CLASSI 4° - BANCA ETICA
Destinatari: CLASSI 4° - INDIRIZZO ECONOMICO - Indirizzo Economico
Docenti: DOCENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

4A AFM

Rapporto etica ed economia: la Banca etica

4A RIM

La banca etica
(in collaborazione con LIBERA)

4A SIA

La banca etica
(in collaborazione con LIBERA)

4A SPORT

Il lavoro come strumento di riabilitazione sociale per i detenuti

4A TUR

Lavoro dignitoso e crescita economica (Ob. 8 Agenda 2030)

4B AFM

Lavoro dignitoso, crescita economica, banca etica. (Ob.8 Agenda 2030)

4B SPORT

Uso consapevole del denaro, il rapporto tra etica ed economia: il caso Banca etica

4B TUR

Lavoro dignitoso e crescita economica (Ob. 8 Agenda 2030)

4B SIA

Lavoro dignitoso, crescita economica, banca etica. (Ob.8 Agenda 2030)

  • Proposta di LIBERA per le classi che intendono aderire al progetto
  • Proposte Fai per le classi che vogliono aderire al progetto
  • Proposte del Parlamento europeo per le classi che vogliono aderire al progetto

» Clicca per approfondire

Progetto CLASSI 4° - OBIETTIVO 8 AGENDA 2030 - LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
Destinatari: CLASSI 4° - INDIRIZZO TECNOLOGICO - Indirizzo Tecnologico
Docenti: DOCENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

Obiettivo 10 Agenda 2030 e lavoro dignitoso e crescita economica con particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro, all’ambiente e al territorio


» Clicca per approfondire

Progetto CLASSI 5° - OBIETTIVO 10 AGENDA 2030, L’UNIONE EUROPEA E LA TUTELA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Destinatari: CLASSI 5° - INDIRIZZO TECNOLOGICO - Indirizzo Tecnologico
Docenti: DOCENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

Il corso CAT curerà con maggiore attenzione i temi relativi all’ambiente e al territorio in quanto più aderenti alla specificità del percorso di studi.


» Clicca per approfondire

Progetto CLASSI 5° - UNIONE EUROPEA: CITTADINI E ISTITUZIONI
Destinatari: CLASSI 5° - INDIRIZZO ECONOMICO - Indirizzo Economico
Docenti: DOCENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

5A AFM

Nazionalismi ed integrazione europea: il fenomeno del terrorismo politico in Italia e in Europa.

5A RIM

Unione europea: cittadini e istituzioni

5A SIA

Lo sguardo dei giovani sul futuro della UE di fronte alle grandi sfide del nostro tempo

5A TUR

Unione europea: istituzioni e cittadini

5A SPORT

Unione europea: cittadini e istituzioni

5B SPORT

Unione Europea: cittadini e istituzioni.

5B TUR

Unione europea: istituzioni e cittadini

5B AFM

Unione Europea: cittadini e istituzioni

5B RIM

“L’UNIONE EUROPEA: STORIA, PAESI, VALORI, ISTITUZIONI, POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA, NELL’OTTICA DI UNO SVILUPPO SOSTENIBILE”


» Clicca per approfondire

Torna su Progetti di promozione Biblioteca per l'anno scolastico 2022-2023



Progetto GRUPPO DI LETTURA
Destinatari: TUTTI GLI STUDENTI - Tutti i corsi
Docenti: TEAM DI LAVORO PRESENTE IN BIBLIOTECA - PROF.MARTINA ROSSO

Su iniziativa di alcune studentesse e studenti, a partire da mercoledì 8 febbraio prenderà avvio il Gruppo di Lettura (GdL) che si terrà con cadenza mensile il mercoledì alle ore 14:30 presso la biblioteca del nostro Istituto.

  • Un Gruppo di Lettura (GdL) è formato da lettrici e lettori che leggono in autonomia un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa durante l’incontro mensile: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate e le proprie opinioni.
    Il GdL valorizza la lettura e la discussione come strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse interpretazioni, è un’occasione per socializzare e mettersi in gioco nelle relazioni interpersonali e può sicuramente essere un’esperienza edificante per entrare nell’ottica di comunità, all’insegna di un rapporto letterario e umano costruttivo.
  • Calendario incontri gruppo di lettura
    • mercoledì  8 febbraio, 14:30 - ci confronteremo su "Le otto montagne" di Paolo Cognetti
    • mercoledì 8 marzo, 14:30
    • mercoledì 12 aprile, 14:30
    • mercoledì 10 maggio, 14:30
    • mercoledì 7 giugno, 14:30
  • Le letture
    • I libri da leggere verranno proposti dai partecipanti al GdL e, qualora siano disponibili, si possono prendere in prestito le copie dell’opera consultando il catalogo del Sistema bibliotecario regionale al seguente link: https://opac.umbriacultura.it/SebinaOpac/.do
    • La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti, a prescindere dall’aver completato o meno la lettura del testo.
    • Per chiarimenti e informazioni è possibile contattare la prof.ssa Martina Rosso alla mail istituzionale martina.rosso@itetperugia.com

» Clicca per approfondire

Progetto LIBRI IN LIBERTA'
Destinatari: TUTTI GLI STUDENTI - Tutti i corsi
Docenti: TEAM DI LAVORO PRESENTE IN BIBLIOTECA

Un gruppo di studenti dell’Istituto ha deciso di promuovere una nuova iniziativa: “Libri in libertà”.

Si tratta di un’attività di BookCrossing cioè uno scambio libero di libri, un modo per mettere in circolazione libri usati, nella convinzione che possano essere apprezzati da altri potenziali lettori. I libri verranno perciò donati allo “spazio” che li contiene e chiunque potrà portarli e prenderli liberamente.

Tale spazio sarà in prossimità della Biblioteca d’Istituto, tra le due porte di ingresso del Padiglione B, dove all’interno degli espositori ognuno potrà depositare dei libri che intende mettere a disposizione di altri e ognuno potrà prendere libri di suo gradimento, se vuole potrà restituirli dopo averli letti oppure li potrà tenere o “liberare” in altre postazioni di BookCrossing.

Non sarà necessario chiedere alcuna autorizzazione, né registrare prestiti così come non sarà obbligatorio restituire.

Giovedì 1 Dicembre alcuni studenti (Douaa Khayari, Lucia Zhou, Mallak El Ktabi) sono passano per le classi ad illustrare brevemente l’iniziativa ed a ritirare i libri di chi vorrà liberamente donarli, purché siano in buono stato.

Si sottolinea l’importanza di aver cura degli espositori e dello spazio adibito che sarà a disposizione di tutta la comunità scolastica.

Si precisa inoltre che ogni giovedì, dalle ore 11:00 alle ore 12:00 sarà possibile consegnare i libri agli studenti appositamente incaricati presenti nella Biblioteca d’Istituto.

Si confida nella collaborazione di tutti per la raccolta dei libri da utilizzare nell’ambito di questa lodevole iniziativa.


» Clicca per approfondire


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia | Privacy Policy | Cookie Policy | Note Legali | web master: web@itetcapitini.edu.it | Tempo di caricamento 0.07 - Last update 23-12-2021